Iscrizione alla newsletter

4 modi originali per ringraziare i tuoi clienti

14 Maggio, 2018
raffaela

Hai mai ringraziato i tuoi clienti migliori? Puoi dire grazie in tanti modi e non soltanto attraverso le parole. Ci sono maniere molto più originali e a volte è meglio un gesto significativo che possa essere apprezzato davvero, piuttosto che una mail infarcita di frasi fatti ed espressioni "da computer".

4 modi originali per ringraziare i tuoi clienti

Prendersi del tempo e dedicare del tempo a quest'attività, farà molto piacere ai tuoi clienti e di conseguenza rafforzare il loro livello di fidelizzazione verso la tua attività.

Perchè è importante ringraziare

Ringraziare il cliente equivale a riconoscergli il merito di esserti stato fedele. Prendere e soprattutto dare atto che la sua fiducia è importante farà sì che il cliente sarà ancor più legato alla tua attività. È un po' come se lui diventasse un testimonial per la tua attività, un brand ambassador, perché parlerà positivamente del tuo lavoro ad altri potenziali clienti avviando il circolo virtuoso del passaparola.

#1. Offrigli qualcosa

Si stima che l'80% per cento dei guadagni viene garantito dal 20% dei clienti. Ci sono, infatti, clienti occasionali che generano piccoli guadagni, e clienti più affezionati che ti portano maggiore fatturato. Premia questi ultimi: su di loro puoi permetterti di investire con qualche sconto speciale, un'offerta personalizzata, oppure un omaggio.

#2. Ringrazia anche se sei il capo

Spesso chi riveste la posizione più alta all'interno di un'azienda ha molto di cui occuparsi e non ha modo di entrare in contatto con i clienti. Se sei il capo della tua attività mettici la faccia e ringrazia in prima persona i migliori clienti, iniziativa avrà senz'altro un impatto forte su di loro. Non può che fare bene al tuo business!

#3. Manifesta pubblicamente la tua gratitudine

Ringraziare in privato è certamente una cosa buona e giusta per i tuoi affari, ma se lo fai in modo pubblico l'effetto benefico sarà amplificato. Tra i tanti modi per dare visibilità alla tua gratitudine nei confronti dei clienti migliori hai l'opportunità di utilizzare i social network oppure una pagina del tuo sito dove potresti elencare i clienti top.

#4. Offri un regalo per gli amici dei tuoi clienti

Un altro metodo per ringraziare i tuoi clienti è quello di offrire loro un regalo indirizzato ai loro amici: saranno lieti di poter donare qualcosa a loro volta. Anche in questo caso può trattarsi di una promozione che riservi ad un loro amico che richiederà i tuoi servizi. Questa tecnica aiuterà a fidelizzare non solo il tuo vecchio cliente, ma anche a crearne di nuovi.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu