Contattare nuovi clienti e inviare un’offerta non basta: devi dimostrare di essere il migliore.
Devi convincere il cliente che la tua società è la migliore e che il tuo preventivo è quello più in linea con le sue necessità.
Ecco alcuni consigli:
– Ricontatta il cliente. Chiedigli cosa ne pensa e se è completo.
– Chiarisci ogni dubbio. Il cliente potrebbe avere qualche dubbio sul preventivo o sul lavoro da svolgere: spiega ogni cosa nel dettaglio.
– Rinnova la tua proposta. Ribadisci i tuoi punti di forza e convincilo ad accettare il tuo preventivo. Cerca di scoprire quando vuole prendere una decisione.
Se il cliente accetta il preventivo ricorda di ringraziarlo e chiedergli di mandartelo firmato e datato. Approfitta dell’occasione per mettere ancora una volta in risalto la tua società.
Se, invece, il cliente rifiuta la tua proposta, chiamalo per chiedere spiegazioni: le critiche ti aiuteranno a migliorare. Non dimenticarti di domandargli l’autorizzazione al trattamento dei suoi dati e inviagli una mail di ringraziamento per il tempo che ti ha dedicato. Non si sa mai, potrebbe ricontattarti in futuro.