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Dite basta all’agenda: ecco come organizzare i contatti dei clienti

27 Febbraio, 2018
raffaela

contatti dei tuoi clienti sono informazioni preziose per la tua attività. Se li gestisci bene possono aiutarti a mantenere una relazione cordiale, spingerli a richiamarti per nuovi progetti e anche trovare nuovi potenziali clienti. Devi però organizzarli al meglio. Non preoccuparti, non è così difficile come sembra: ci sono strumenti gratuiti che ti semplificheranno il lavoro – come ad esempio Excel. Un foglio di calcolo è più che sufficiente per annotare tutto ciò che puo esserti utile. Butta via l’agenda e organizza i contatti dei tuoi clienti.

Dite basta all’agenda: ecco come organizzare i contatti dei clienti

L’importanza dei contatti

Il primo passo da compiere (oltre ad aprire un foglio di calcolo) è pensare ai dati che vuoi includere nel tuo database. Il nome del cliente, il cognome, il numero di telefono o l’indirizzo mail sono fondamentali per contattarlo e tenersi in contatto. Devi essere specifico: ad esempio, alla voce “indirizzo”, aggiungi campi come “via”, “codice postale” o “città”. Ti aiuterà a trovare il cliente più facilmente o a fare campagne pubblicitarie mirate.

Altre informazioni importanti potrebbero riguardare il tipo di lavoro svolto, il periodo in cui l’abbiamo concluso e l’importo.

Quando pensi a quali informazioni aggiungere non dimenticare di chiederti come vuoi usarle. A volte non tutti i dati sono utili: a seconda del settore alcuni sono più adatti e altri meno.

Dove posso trovare tutte le informazioni?

È un’ottima domanda. Trovare le informazioni necessarie può sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Il cliente è la tua fonte essenziale: hai tutte le informazioni di cui hai bisogno e, se hai già lavorato per lui ed è rimasto soddisfatto, potrebbe ricontattarti per altri progetti o lasciare una recensione positiva sulla tua attività. Coccolalo.

Potresti trovare nuovi clienti grazie a portali come Habitissimo. Non scartare l’opportunità, crea un database con i contatti che hai trovato grazie al sito. Salvali, tienili da parte e ricontattali in occasione delle tue campagne promozionali o, dopo un po’ di tempo, per sapere se hanno già terminato il lavoro per il quale li hai contattati.

Se usi i social o hai un blog potresti catturare l’attenzione di qualche potenziale cliente. Questi strumenti sono interessanti: ricorda di registrare i dati degli utenti che ti contattano o che passano per il tuo blog o sito.

Studia i dati per mandare pubblicità mirata

Queste informazioni sono utili per vari motivi. Innanzitutto ti aiutano a stringere la relazione con il cliente: contattarlo per Natale, per il suo compleanno o in una data specifica lo faranno sentire più importante.

Ricordando sempre che tipo di lavoro hai svolto per un determinato cliente, prova a pensare a cos’altro potrebbe interessargli in futuro. Ad esempio se hai deciso di fare una promozione sulla ristrutturazione del bagno, un cliente al quale hai ristrutturato la cucina un po’ di anni fa potrebbe essere la persona ideale a cui rivolgerla.

Raggiungere il successo e restare coi piedi per terra

Gestire un database non è difficile, e nemmeno crearlo. Ma non devi dimenticare alcuni punti chiave. Devi tutelare la privacy dei tuoi clienti: hai delle informazioni molto importanti e dati sensibili tra le mani. Devi garantire la confidenzialità e non dimenticare la legge sulla privacy.

Devi inoltre aggiornare continuamente il tuo database. Alcuni contatti sono obsoleti, altri hanno cambiato indirizzo, con alcuni non abbiamo più la stessa relazione… Meglio avere un database di qualità che un database pieno di informazioni.

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