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Perché è utile usare i social per professionisti e PMI

1 Giugno, 2021
rossella

Utilizzare i social media per professionisti e PMI non rappresenta un'opzione, ma piuttosto una necessità. Non avere una presenza sui social network equivale a non avere una rappresentazione di sé su canali molto utilizzati da potenziali clienti. La visibilità online è oggi molto importante per qualsiasi attività, anche le più piccole. Se hai ancora dei dubbi ecco alcune motivazioni per cui dovresti cominciare subito ad usare i social media per la tua impresa.

Un luogo per farsi pubblicità

I social media sono uno strumento efficace ed economico per promuovere la propria attività perché arrivano direttamente al proprio target. Naturalmente perché ciò avvenga bisogna intraprendere le giuste azioni, avviando campagne pubblicitarie mirate e progettate in base al proprio mercato di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile avere un'immagine professionale e curare ogni dettaglio, a partire dal profilo utilizzato che non può coincidere con quello personale.

Per acquisire nuovi clienti

Facendo un buon lavoro di promozione non solo si rafforza l'immagine della propria impresa ma si può incrementare il numero di nuovi contatti ricevuti. I social non sono utilizzati soltanto come passatempo ma sono un valido strumento a cui gli utenti fanno ricorso sempre di più per ricercare prodotti e servizi che siano disponibili nella loro località. Essere sui social quindi significa essere nel luogo giusto al momento giusto.

Per mantenere le relazioni con i clienti

La presenza sui social è fondamentale anche per mantenere nel tempo il rapporto con i clienti. Questo farà in modo che possano ricontattare nuovamente l'impresa o suggerirla ad amici e conoscenti. Inoltre, può costituire uno stimolo ad interagire e raccontare la loro esperienza, contribuendo così a rafforzare la reputazione online dell'impresa che sarà valorizzata da esperienze reali.

Perché è utile usare i social per professionisti e PMI

Seleziona i social media da utilizzare

Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter o Tik Tok? Qual è il social network da utilizzare per la tua impresa? Non c'è una risposta univoca, dipende dall'attività e dal pubblico che vuoi coinvolgere. Selezionare quali canali utilizzare è il primo passo per interfacciarsi con il proprio target, scegliendo proprio quelli più utilizzati dal proprio cliente tipo. Ricorda che ogni social ha logiche e scopi differenti, per cui se ne utilizzi più di uno è essenziale diversificare il contenuto.

Realizza un piano editoriale

Come per ogni attività, sui social non è possibile improvvisare se si vogliono raggiungere degli obiettivi. Bisogna quindi pianificare i contenuti in maniera organizzata in modo da avere apporti frequenti e di qualità. Impostare un calendario mensile o settimanale aiuta molto nella gestione dei contenuti, ma è sempre possibile variarli per aggiungere una novità importante o un'idea dell'ultimo minuto.

Rivolgersi a professionisti o fare da soli?

Si può pensare che per utilizzare i social network per la propria attività, essendo strumenti alla portata di tutti, non siano necessarie competenze specifiche. Rivolgersi a figure professionali con una formazione specifica nell'utilizzo strategico dei social media però può fare realmente la differenza nei risultati ottenuti. Inoltre, utilizzare i social media per l'impresa richiede tempo ed impegno costante per cui delegare questo compito ad un esperto può essere la migliore decisione da prendere per il bene della tua attività.

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