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Incrementa il tuo giro d'affari grazie a Instagram

15 Ottobre, 2018
raffaela

Instagram è considerato il social più divertente, dove è ammessa solo la parte più bella delle vite di ognuno. Continuamente invaso da scatti perfetti che vengono condivisi da amici, reali o virtuali. Ma Instagram può anche essere un social da sfruttare per mettere in atto delle strategie di marketing per la propria attività e aumentare così i propri guadagni! L’uso di Facebook da parte di utenti e aziende è più diffuso, ma anche Instagram con il suo bacino di utenti che si attesta su un miliardo di presenze attive ogni giorno è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Incrementa il tuo giro d'affari grazie a Instagram

Come iniziare

Per prima cosa è importante che tu abbia un cospicuo numero di follower con cui interagire. Senza questa base la tua campagna di marketing non può decollare. Se hai un database di indirizzi email diffondi la notizia che sei su Instagram utilizzando strumenti che usi abitualmente come una newsletter, invitando a seguire la pagina. Per attrarre nuovi follower invece puoi cercare tra chi segue aziende simili alla tua e iniziare a seguirli a tua volta, in molti ricambieranno il follow e potrebbero diventare clienti.

Fai vedere chi sei

Costruisci un’identità forte attraverso i contenuti: la bio, la profile pic e tutto il tuo feed non possono essere lasciati al caso. Su Instagram è importante avere una personalità forte e chiara. Tutti devono poter capire chi sei e cosa fai. Oltre a postare sempre contenuti di qualità è importante anche avere una certa coerenza visiva per essere riconoscibili.

Sii costante

Un profilo che viene alimentato in modo costante è più interessante rispetto a uno che viene aggiornato saltuariamente. Più condividi più i tuoi follower verranno a visitare il tuo profilo e quindi si ricorderanno della tua attività. Non solo classiche immagini in formato quadrato, se hai molto da dire puoi anche sfruttare le Instagram Stories dove puoi aggiungere video e contenuti interattivi.

Studia il tuo target di riferimento e cerca di capire in base alle abitudini dei potenziali clienti qual è il momento migliore per postare nuovi contenuti. Potrebbero coincidere con gli orari lavorativi, chi non dà un’occhiata allo smartphone nei momenti di pausa?

Individua la tipologia di contenuti

Questo è un punto cruciale per la riuscita del tuo progetto di diffusione attraverso Instagram. Capire cosa condividere quando lo usi a scopo promozionale. Se lo usi soltanto per pubblicare offerte e sconti, presto i follower si stancheranno di seguirti. Alternali quindi con contenuti di diverso genere, che permettano di conoscere qualcosa in più su di te. Anche i contenuti in diretta sono molto apprezzati e ti consentono di avere un riscontro immediato con gli utenti.

Coinvolgi 

Stimola i tuoi follower a non mettere semplicemente un like ai tuoi post ma a compiere azioni più complesse. Uno sforzo maggiore da parte loro che sarà fatto solo se si sentono davvero coinvolti. Invitare ad una ricondivisione ad esempio, può aiutarti molto perché ti darà nuova visibilità presso i loro follower che potrebbero trasformarsi in potenziali nuovi clienti per la tua attività. 

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