Iscrizione alla newsletter

Attualità

Superbonus e bonus edilizi: le novità per il 2024

Il 2024 ha portato una serie di novità nel panorama degli incentivi fiscali e delle agevolazioni per il settore dell’edilizia.  In particolare, per quanto riguarda il Superbonus ed i bonus…

Bonus colonnine auto elettriche per professionisti

Imprese e professionisti hanno accesso ad un nuovo incentivo per l’acquisto ed installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Le richieste per ottenere il bonus partono dal 26 ottobre…

Bonus internet per partite iva

Per migliorare la connettività delle imprese è disponibile un bonus per l’anno 2023. Un contributo corrisposto attraverso voucher di diversi importi che punta ad incentivare la digitalizzazione delle imprese favorendo…

Quando è obbligatorio avere la certificazione SOA per cantieri privati

Gli incentivi fiscali previsti per i privati sui lavori edili hanno fatto incrementare il numero di cantieri attivi. Nascono però nuovi requisiti che le imprese edili sono tenute ad avere…

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e perché sono vantaggiose

Il cambiamento climatico, la crisi energetica in corso e l’inverno in arrivo sono occasioni per riflettere sulle soluzioni per utilizzare al meglio le risorse disponibili. Le comunità energetiche rinnovabili, sono un…

Cambia il superbonus per effetto del decreto aiuti quater

Il superbonus 110%, l’agevolazione più importante per chi intende ristrutturare un immobile, è uno dei punti più discussi del Decreto Aiuti Quater (non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale), il primo…

Cantieri a rischio tra caro materiali e costo energia

In questa epoca di incertezze, da una parte per il caro materiali, dall’altra per l’aumento esorbitante dei costi per l’energia e l’inflazione, i cantieri edili di ogni genere sono in…

Decreto aiuti bis: tutte le novità

Nonostante la crisi di governo e la campagna elettorale, l’approvazione di nuove norme non si ferma.Una di queste è la conversione in legge del Decreto Aiuti Bis che mette a…

Riciclo: nuove regole per i rifiuti da cantiere

Nell’ottica di incentivare l’economia circolare il ministero della Transizione Ecologica ha introdotto una nuova norma “end of waste” relativa ai rifiuti da cantiere. Il decreto contiene novità per quanto riguarda…

Prevenzione incendi e superbonus 110%

La protezione degli edifici in caso di incendio è un aspetto centrale per la sicurezza delle persone che vi abitano. Da qui la necessità di introdurre nuovi criteri progettuali che…

Superbonus: cessione del credito parziale

Sono tanti i cambiamenti che nel tempo hanno riguardato il Superbonus 110%, pertanto l’agevolazione oggi ha regole diverse rispetto alla sua prima apparizione, in parte per evitare le frodi fiscali….

Imprese al femminile, nuovi aiuti

L’urgenza di valorizzare rafforzare l’imprenditoria femminile trova riscontro nei piani del governo. Per questo è stato predisposto “Fondo impresa femminile”, un aiuto dedicato esclusivamente alle donne che hanno intenzione di…

Caldaie a idrogeno: a che punto siamo?

L’utilizzo dell’idrogeno come combustibile da impiegare per il riscaldamento domestico e per la produzione d’acqua calda sanitaria è tra le alternative sostenibili su cui investire per il futuro. Le caldaie…

Nuovi incentivi per imprese

Tra i finanziamenti a fondo perduto per imprese messi a disposizione dallo stato, la misura “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero” ha ottenuto un fondo pari a 150…

Conversione del DL Sostegni ter: quali sono le novità

La conversione in legge del Decreto Sostegni-Ter è in corso e dovrebbe concludersi entro il 28 marzo. Le novità emerse in seguito al dibattito parlamentare sono varie e toccano diversi…

menu