Iscrizione alla newsletter

Se i tuoi clienti vogliono una sauna

12 Aprile, 2021
Denise Carulli

Come raccontavamo qualche settimana fa, il bagno è la stanza più amata (e ristrutturata) dagli italiani. Una stanza che nel tempo ha abbandonato la sua funzione di stanza di puro servizio per diventare una zona di relax. In questo contesto stanno prendendo sempre più piede richieste particolari come la costruzione di saune, un angolo adibito alla salute e alla pace che affonda le sue radici nel lontano passato che smette di interessare grazie alle comprovate proprietà benefiche, utili in tutte le stagioni. Di tradizione più nordeuropea, soprattutto finlandese, è sempre più ricercata anche in Italia. Come professionista sai come muoverti se i tuoi clienti sono interessati ad avere una sauna privata?

Se i tuoi clienti vogliono una sauna

In tema di saune, le richieste possono essere molto diverse tra loro. Per alcuni la sauna è quasi un luogo sacro che prevede un rituale. Il desiderio sarà quindi orientato a una soluzione possibilmente outdoor, da alimentare con una stufa a legna. In questo caso, volendo installarne una non tanto grande, intorno ai 3 metri per 3, non servono nemmeno fondazioni, quindi l’iter burocratico e realizzativo è piuttosto agile.

Il materiale sarà composto da vetro e legno, in particolare abete, larice o pioppo, ovvero legni capaci di sopportare alte temperature senza deteriorarsi e soprattutto senza mai emanare sostanze nocive. Questo principio naturalmente guida la scelta di qualunque prodotto si decida di utilizzare.

La sauna outdoor, se dotata anche di una bella vista e di una piscina dove tuffarsi subito dopo, interpreta pienamente la filosofia della sauna finlandese.

Per chi non dispone di aree verdi o comunque preferisce avere la sauna indoor le soluzioni non mancano. Il volume richiesto non è necessariamente grande, può essere sufficiente un ingombro minimo, anche meno di 2 metri per 2. In casa meglio optare per una stufa elettrica che, con il supporto della domotica, diventa anche smart, facile da gestire. Con un po’ più di spazio potete proporre anche di integrare alla sauna una doccia magari con getti nebulizzati.

Potrete rispondere alle diverse conformazioni degli ambienti proponendo modelli di sauna a nicchia, ad angolo o freestanding, ovvero senza lati adiacenti al muro. Ricordate: che sia indoor o outdoor, secondo la cultura finlandese, l’ingresso dovrebbe essere piccolo, obbligando chi entra ad abbassare il capo, in segno di rispetto e raccoglimento.

Le aziende che producono saune ormai sono numerose anche in Italia, molte offrono soluzioni personalizzabili e coniugano tradizione e innovazione con proposte tecnologicamente avanzate: ampie vetrate in cristallo temperato, centraline di controllo dal display touchscreen, illuminazione a led. Un punto di riferimento per ragionare su un progetto legato alla tradizione è Walter Patella, architetto, progettista e costruttore di saune e case in legno. Vi potrà dare preziosi suggerimenti anche se il vostro cliente volesse realizzare la sauna su un terrazzo e con lui potrete scoprire molte curiosità con cui stupire i vostri clienti. Ad esempio: sapevate che in Finlandia è usanza sorseggiare la birra in sauna e usarla anche per innaffiare le pietre così da alimentare il vapore arricchito da un piacevole profumo di luppolo?

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu