Iscrizione alla newsletter

Come fare un preventivo a distanza

23 Marzo, 2020
raffaela

Ci sono tante cose che si possono fare senza muoversi dalla propria postazione di lavoro, ovunque sia, a patto di avere una connessione internet. Nell’impossibilità di poter incontrare direttamente i clienti è ormai semplice ricorrere ad alcuni strumenti che permettono di effettuare delle attività a distanza e senza perdere in qualità ed efficienza, anche gestire una nuova richiesta di preventivo.

Come fare un preventivo a distanza

Richiedere al cliente di inviare fotografie

Quando si riceve una richiesta di preventivo bisogna farsi dare tutte le informazioni necessarie direttamente dal cliente. Per fornire un preventivo veritiero devi partire da dati concreti e quindi rivolgere al cliente domande precise

Farsi inviare delle fotografie dello spazio su cui è richiesto l’intervento aiuta ad avere una prima visione dell’ambiente da ristrutturare. Almeno 4 foto per ambiente per avere una visione di tutti i lati sono una buona base di partenza.

Richiedere le informazioni necessarie 

Il cliente non sa esattamente cosa deve dire e tende a generalizzare nel momento in cui richiede un preventivo. Per evitare di perdere tempo è utile preparare un elenco di domande e inviarlo al cliente che dovrà restituirlo compilato. Da questo documento sarà possibile ricavare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Si potranno raccogliere in questo modo dei dati sullo stato di fatto dell’immobile, si possono chiedere le misure degli ambienti oppure se i clienti dispongono una planimetria, anche catastale, da cui sia possibile ricavare le misure di massima. Se necessario chiedere se sono in possesso degli schemi degli impianti.

Oltre a questo genere di input, dovrai chiedere al cliente quali sono esattamente le sue esigenze e qual è l’obiettivo dell’intervento da realizzare. Puoi domandare anche se ha specifiche preferenze per quanto riguarda i materiali, i colori e gli stili, così da poter proporre soluzioni che rientrino nel gusto del cliente. Molto importante infine chiedere qual è il budget massimo.

Ottenute queste indicazioni sarai in grado di compilare un preventivo, ma è bene conoscere meglio il cliente per indagare meglio.

Proponi una videochiamata

Una videochiamata permette di avere un incontro faccia a faccia con il cliente senza che nessuno si sposti dalla propria sede. A differenza di una fredda email, la comunicazione è più diretta e si possono risolvere in poco tempo tutti i dubbi.

Per realizzare una videochiamata si può ricorrere ad applicazioni che funzionano su dispositivi di diverso genere e che permettono di effettuare videocall di alta qualità

Skype è gratuita, funziona indifferentemente da PC, da tablet e da smartphone, consente lo scambio di messaggi, chiamate e videochiamate. Offre la possibilità di effettuare riunioni e di registrale, in modo da poterle riguardare in un secondo momento direttamente nell’app. Permette inoltre la condivisione di file e dello schermo.

Google Duo offre il servizio gratuito di chat, chiamate e videochiamate. Ci si può autenticare con il proprio numero di telefono e si può associare l'account Google. Si distingue per la buona qualità in videochiamata anche con connessioni lente. Da ricordare che chi riceve la chiamata visualizza ancor prima di rispondere l’immagine in diretta di chi sta chiamando.

Zoom è un’app che consente conversazioni gratuite fino a 40 minuti, offre strumenti di collaborazione avanzata come la registrazione della conferenza. Consente anche di programmare gli orari delle chiamate. Contiene la funzione Zoom Rooms for Touch che permette di trasformare il display del telefono in una sorta di tavola da disegno.

Offri supporto via WhatsApp

A questo punto hai tutto quello che ti serve per metterti al lavoro.

Per rimanere in contatto con il cliente puoi proporre l’utilizzo di Whatsapp, applicazione veloce e diretta che consente di allegare file. In questo modo potrai gestire i successivi contatti con molta semplicità.

Puoi utilizzare gli stessi strumenti anche per contattare fornitori e artigiani con cui collabori nella realizzazione dei tuoi lavori.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu