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Risposte degli esperti: uno strumento per farsi conoscere

19 Ottobre, 2017
raffaela

Habitissimo ha moltissimo traffico perché risponde a moltissime domande. Prima, se volevi sapere quanto ti sarebbe potuta costare una cucina nuova, dovevi cercare un produttore di cucine o chiedere a qualcuno che aveva appena finito di ristrutturare la sua. Oggi invece la situazione è cambiata: se hai un dubbio basta chiedere a Google. Se voglio togliere il bucciato non andrò certo a parlare con il pittore del quartiere. O almeno non subito. La prima soluzione di solito è chiedere a Google: Quanto costa togliere il bucciato e pitturare una casa di 120m²?

È probabile che questa ricerca ti rimandi alla community di esperti di habitissimo.

Un riferimento globale

Al momento la sezione “domande alla community” gestisce oltre 11.000 domande di clienti che volevano chiarire un dubbio su una ristrutturazione, avere un’idea sui prezzi o aprire un dibattito. Queste domande hanno generato oltre 43.000 risposte da parte dei professionisti registrati sulla piattaforma, trasformandola nel punto di riferimento italiano per lavori edili e ristrutturazioni.

È il cliente che viene da te

L’utente che arriva alla sezione “domande alla community” perché vuole chiarire un dubbio, sapere quanto potrebbe costare un determinato lavoro o aprire un dibattito. Quando rispondi compare il tuo nome e cognome, e ciò dà maggiore credibilità alla tua risposta rispetto a quelle provenienti da altri utenti anonimi di internet. Inoltre, oltre al nome dell’autore della risposta e della sua società, abbiamo aggiunto un pulsante che permette di contattare direttamente il professionista. È il cliente che va dal professionista, non il contrario.

Pensa che non stai rispondendo solo a chi ha fatto la domanda, ma a tutti quelli che hanno lo stesso dubbio e hanno cercato una risposta su Google.

Stai aiutando un potenziale cliente

Una persona si rivolge al forum per chiarire un dubbio o un problema e tu, tra tutti i moltissimi professionisti presenti su habitissimo, stai offrendo una soluzione. Se il cliente deciderà di contattare un professionista, è molto probabile che si rivolgerà a chi lo ha aiutato e consigliato.

Differenziarsi dai competitor

Puoi dimostrare di avere le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere qualsiasi lavoro. A seconda dell’utilità della tua risposta creerai maggiore o minore fiducia nel potenziale futuro cliente. Puoi spiccare perché hai dato spiegazioni migliori rispetto agli altri, o più dettagliate, o magari sei stato più chiaro o più onesto, oppure il più simpatico. È uno spazio in cui farsi notare.

Resta registrato nella tua scheda personale

Nella tua scheda habitissimo risaltano 4 elementi: la presentazione della tua società, le recensioni, le fotografie dei tuoi progetti e le risposte date nel forum. Non serve dire che vedere che hai dato 300 risposte aumenta la fiducia nei tuoi confronti. Inoltre, se sei molto attivo nella sezione delle risposte degli esperti, avrai più punti per completare la tua scheda.

Puoi offrire i tuoi servizi

Ricorda di rispettare le regole del forum. È assolutamente vietato dare il numero di telefono, l’indirizzo mail o postale e il sito. Puoi però indicare che vuoi essere contattato tramite habitissimo.

Scoprire come si muovono i competitor

Non sei l’unico professionista che si intende di ristrutturazioni e prezzi, anzi: ce ne sono molti altri. Puoi però scoprire che prezzi offrono gli altri, che soluzioni danno… Una community di esperti è un luogo in cui clienti e professionisti possono arricchire le loro conoscenze.

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