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Biglietti da visita? No grazie!

19 Ottobre, 2017
raffaela

I tempi cambiano. I biglietti da visita ci hanno accompagnati per decenni, fungendo da lettera di presentazione e strumento per farci ricordare e riconoscere quando qualcuno ha bisogno dei nostri servizi. Sono stati fondamentali per far crescere il nostro giro d’affari ma, come tutto, la loro epoca sta arrivando alla fine.

La vita scorre molto in fretta, e la tecnologia ancora di più. Se sei ancora legato ai biglietti da visita, e continui a credere che siano il metodo migliore per presentarti, significa che i tuoi competitor ti stanno sorpassando.

Ecco perché: 

Danno fastidio e sono poco pratici

Nessuno vuole riempirsi il portafoglio di innumerevoli biglietti da visita. Perché farlo se abbiamo tutti i servizi del mondo in tasca? Qualsiasi necessità o emergenza è ormai alla portata del nostro cellulare. Nemmeno tenerli in casa può essere utile: il cellulare o il computer saranno sempre strumenti più efficienti e rapidi rispetto a mettersi a cercare tra decine di fogli e bigliettini. È una perdita di tempo per il cliente e, la maggior parte delle volte, finiscono direttamente nella pattumiera

Sono una spesa inutile

Pensa ai soldi investiti per creare centinaia di biglietti da visita che non aiuteranno praticamente nessuno. Meglio destinare la stessa somma al miglioramento della visibilità della tua società su internet.

Danno poco valore al lavoro

Per quanto sia bello, un biglietto da visita dice poco sul nostro lavoro. Non trasmette tutto quello che sappiano fare né assicura che lo sappiamo fare bene, non indica le recensioni di altri clienti soddisfatti… non descrive nulla di più di ciò che già si trova sul nostro sito, social network o directory, strumenti nei quali possiamo mostrare davvero la qualità del nostro lavoro. Oggi è più facile trovare un numero di telefono o un indirizzo che un professionista di fiducia.

Meglio essere su internet che venire dimenticati

Partendo dal punto precedente, se vogliamo presentarci come professionisti moderni e al passo coi tempi, la nostra presenza deve essere soprattutto digitale:

- Sito: il sito web è una vera e propria lettera di presentazione. Il cliente potrà sapere chi sei, vedere i tuoi lavori precedenti, sapere con che materiali lavori, in che zone lavori e dove trovarti.

- Social network:

  • Linkedin: è il social dei professionisti. Funge sia da curriculum che da portfolio. Un profilo Linkedin aggiornato e ben curato trasmette l’idea di un professionista competente e di fiducia.
  • Facebook: puoi mostrare il tuo lavoro e raccogliere le opinioni dei clienti soddisfatti. Pensa sempre che la gente passa una media di due ore al giorno sui social.
  • Twitter: perfetto per dare una risposta rapida e trasmettere un’idea di vicinanza.
  • Instagram: un modo semplice e impeccabile di presentare il tuo lavoro.

- Directory:  è fondamentale per completare tutto il resto - le persone lo usano come prima usavano le pagine gialle. Per quanto la tua visibilità su internet sia buona, quella su questa piattaforma lo sarà sempre di più. Usalo per gestire la tua reputazione online.

Hanno un impatto ambientale importante

Ogni anni negli USA si stampano oltre un miliardo di biglietti da visita. Prova a pensarli in alberi. La società moderna è sempre più attenta all’ambiente, e i biglietti da visita sono considerati più una futilità che uno strumento di lavoro.

Puoi continuare ad usarli, ma…

… ricorda di specificare sempre come trovarti su internet. Dare un biglietto da visita dev’essere una scusa affinché il cliente si ricordi di te, un promemoria per spingerlo a cercarti e seguirti. Un “seguimi su Facebook” o “non dimenticare di lasciare una recensione su habitissimo” sarà molto più efficace che dire “prendine uno, se mai dovessi avere bisogno”. Oltre al nome della società, il tuo biglietto da visita deve indicare chiaramente le tue credenziali e i tuoi contatti. Il sito, i social e il profilo di habitissimo devono assolutamente essere presenti.

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