Specializzarsi in una nicchia di mercato nell’ambito dell’edilizia può essere una mossa vincente per il decollo della tua attività. Un professionista o una ditta che offre troppa varietà viene inteso come generico, non esperto in qualcosa di specifico. Al contrario, rispondere a specifiche esigenze del mercato proponendosi come una figura altamente specializzata può essere la migliore decisione che puoi prendere. Molte volte si pensa che sia meglio fare un po’ di tutto per poter acquisire più lavori, mentre puntare su una professione di nicchia può essere la strategia su cui puntare per rispondere ad una particolare richiesta, soprattutto se ci sono pochi competitors.
Ad esempio, visto l’interesse per le detrazioni fiscali come il superbonus 110%, in questo momento avviare un’attività che si dedica esclusivamente a questo potrebbe essere l’idea giusta. Sapersi reinventare può dare uno slancio alla propria attività, basta saper cogliere le opportunità.
Sono pochi i professionisti o le aziende altamente specializzati in un settore specifico in una determinata zona per cui quelli presenti hanno maggiori possibilità. Diversificarsi permette di essere più richiesti sul mercato e distinguersi dalla concorrenza, proprio perché non ci sono molti altri ad offrire lo stesso genere di servizio. Affinché questa strategia funzioni è indispensabile individuare quindi un ambito un cui vi è poca offerta ma la domanda da parte di una determinata categorie di persone è alta. Alcuni esempi di attività molto richieste sono applicazione di cemento resina, installazione di infissi senza opere murarie o cambio vasca da bagno con doccia. Tutti interventi per i quali le persone preferiscono affidarsi ad un esperto piuttosto che a qualcuno che si occupa genericamente di ristrutturazioni.
Se hai deciso di dedicarti ad un’attività altamente specializzata avrai modo di apprendere tutto ciò che riguarda questo specifico campo, inclusi i trucchi da applicare ed i segreti per aggirare le insidie che possono presentarsi. Diventerai quindi un esperto in grado di offrire un servizio di qualità e anche di risolvere problematiche complesse quando queste si presentano.
Fare esclusivamente un tipo di lavori molto specializzato può essere più redditizio rispetto all’idea di creare un’impresa che offre tanti servizi diversi in modo generico. Essendo riconosciuto come esperto nel settore, i clienti saranno infatti disposti a pagare di più per avere i tuoi servizi piuttosto che rivolgersi a dei tuoi competitors che si occupano anche di altro. Specializzarsi in un lavoro di nicchia è dunque anche una strategia per aumentare il fatturato.
Chi cerca attraverso internet un’impresa o un professionista che offre un servizio altamente specializzato userà determinate parole chiave per effettuare la ricerca. Se la descrizione delle attività che svolgi, presente sul tuo sito o sui tuoi profili social, è dettagliata, essere rintracciato sarà per te più semplice poiché apparirai tra i primi risultati della ricerca.
Specializzarsi in un singolo ambito può dare grandi soddisfazioni. Non temere che possa essere un lavoro monotono e ripetitivo perché in ogni attività ci sono tanti dettagli da curare. Inoltre, se mantieni viva la voglia di migliorarti ed innovare non avrai modo di annoiarti e questo aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.