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Migliora la tua pagina Facebook aziendale

6 Dicembre, 2021
rossella

Stando ai dati riportati da Facebook IQ ricavati da uno studio di FactWork sullo shopping locale, 6 su 10 imprese affermano che la presenza online è determinante per un successo duraturo. Una pagina aziendale su Facebook, il social network più popolare e con il maggior numero di utenti, è quindi una strategia che può rivelarsi molto efficace se ben impostata. Creare un nuovo profilo Facebook aziendale o migliorare quello che si ha già è essenziale affinché si converta in uno strumento di marketing.

Profilo Facebook privato o pagina aziendale?

La pagina aziendale sul social di Mark Zuckerberg è gratuita, proprio come i profili privati. Inoltre è semplice da creare e da gestire anche per chi non è molto a suo agio nell'utilizzo dei social network.Se utilizzi il tuo profilo Facebook personale per la tua attività lavorativa non stai sfruttando gli strumenti che questo social ha predisposto per le pagine aziendali. Ad esempio, non hai la possibilità di analizzare i dati sulle visite ricevute o fare delle campagne pubblicitarie con piccoli investimenti. Creare una pagina Facebook è molto semplice ma è necessario avere un profilo privato che consentirà anche di gestirla.

Migliora la tua pagina Facebook aziendale

Inserisci informazioni dettagliate

Il nome della pagina e la categoria di appartenenza (puoi selezionarne fino a 3) sono le prime informazioni da inserire. Attraverso di esse sarà possibile trovarti per cui maggiori dettagli fornisci più hai possibilità che la pagina sia visualizzata.Successivamente potrai inserire una breve descrizione (max 255 caratteri) della tua attività che comparirà nella sezione "informazioni" della tua pagina. Cerca di elaborare un testo esplicativo ma attrattivo, personalizzandolo in modo da far emergere i valori dell’attività. Dopo la creazione della pagina potrai aggiungere inoltre dei contenuti speciali. Potrebbe essere molto utile ad esempio inserire un elenco dei servizi offerti.Ricorda che un profilo aziendale completo risulta più professionale ed interessante oltre che essere una rappresentazione virtuale dell'attività. Non possono mancare dati come l'indirizzo, il sito web (se ne hai uno) o gli orari.

Cura l'immagine grafica

Un altro aspetto essenziale per un profilo aziendale che sia professionale sono le immagini utilizzate. In primis l'immagine del profilo e l'immagine di copertina. Queste due immagini vanno scelte con molta cura in modo che siano rappresentative. Puoi scegliere con libertà il tipo di immagini purché siano di qualità e soprattutto correttamente dimensionate.

L'immagine del profilo deve essere quadrata, con una risoluzione di 170x170 pixel per una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi. Puoi utilizzare il logo della tua attività per il profilo oppure una tua foto che ti ritrae in maniera professionale se sei un artigiano.

L'immagine di copertina può essere invece una foto della tua squadra, un collage di lavori realizzati o un'immagine della tua sede. Se è un logo puoi usare il formato PNG per avere maggiore qualità. L'immagine di copertina invece è rettangolare con sviluppo orizzontale. Facebook suggerisce di caricare in questo caso immagini in formato JPG sRGB con una larghezza di 851 pixel e un'altezza di 315 pixel e dimensione inferiore a 100 kb.

Agevola l'approfondimento e il contatto

Affinchè la tua pagina sia più interattiva è utile inserire un pulsante di call to action, ovvero un'invito ad un'azione che tu vuoi far fare all'utente che visita la pagina. Alcuni esempi sono i pulsanti personalizzati che indirizzano verso il tuo sito, l'indirizzo email oppure il numero di telefono. Per favorire il contatto diretto puoi sfruttare anche Facebook Messenger che puoi impostare in modo che invii dei messaggi di benvenuto o delle risposte automatiche, agevoleranno il contatto con chi sta visualizzando la pagina anche quando non sei disponibile.

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