Iscrizione alla newsletter

Perché conviene passare al cloud computing per le imprese

27 Aprile, 2021
rossella

Un'organizzazione d'impresa digitale e flessibile richiede l'utilizzo di strumenti idonei, al passo con i tempi ed in grado di adeguarsi ai cambiamenti. Il ricorso al cloud computing, anche per piccole imprese, è sempre più frequente e con la maggiore diffusione del lavoro agile è ancora più al centro dell'attenzione.

Perché conviene passare al cloud computing per le imprese

Cos'è il cloud computing

Normalmente i dati di un'impresa hanno bisogno di un grande spazio di archiviazione per cui solitamente si utilizza un server fisico. Appoggiandosi al cloud invece i dati vengono archiviati su diversi server esterni dislocati in posizioni differenti ed in modo sparso. Questo aspetto ne aumenta notevolmente la sicurezza. 

Si possono distinguere differenti tipologie di servizi cloud:

  • Data as a Service (DaaS), è il Cloud storage, ovvero la conservazione di dati;
  • Software as a Service (SaaS), riguarda l’utilizzo di software remoti;
  • Hardware as a Service (HaaS), che consiste nell’usufruire di complesse apparecchiature hardware a distanza;
  • Infrastructure as a Service (IaaS), utilizzo di intere piattaforme da remoto; 
  • Platform as a Service (PaaS), impiego di piattaforme remote per la gestione di applicazioni aziendali.

Quali vantaggi per il cloud nelle imprese

Il principale merito del cloud è semplificare la collaborazione tra diversi utenti di un'azienda. Questo sistema rende infatti più semplice la collaborazione e la condivisione in tempo reale senza la necessità di trovarsi nello stesso luogo. In generale l'uso di sistemi cloud offre maggiore flessibilità, sicurezza ed affidabilità rispetto ai server fisici.

Cloud vs sistemi tradizionali

Molto vantaggiosa la possibilità di utilizzare software online attraverso il cloud computing, senza il bisogno di installarli sui propri computer. Contando su servizi cloud è possibile anche fare uso di applicazioni senza dover acquistare costose licenze, ma pagando soltanto per l'uso reale oppure realizzando un abbonamento mensile o annuale. Inoltre, attraverso l'uso del cloud, è possibile ottenere un grande risparmio grazie alla possibilità di condividere i programmi su più dispositivi connessi. In questo modo è possibile, ad esempio, acquistare una sola licenza per un software e sfruttarlo al massimo in condivisione. 

Maggiore sicurezza nella conservazione di dati

La possibilità di collegare diversi computer che lavorano da remoto offre maggiore sicurezza grazie alla possibilità di criptare i dati attraverso password, aspetto che impedisce l'attacco da parte di virus e malware. Inoltre, si può contare su server più performanti e aggiornati frequentemente dalle aziende che li forniscono. Al contrario il server fisico è ingombrante, consuma molta energia e richiede locali con specifiche attenzioni per evitare il surriscaldamento soprattutto nei mesi estivi.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu