Iscrizione alla newsletter

Le 10 regole d’oro per l’imprenditore di successo

13 Dicembre, 2021
Denise Carulli

Sappiamo quanto la vita da imprenditore sia dura, qualsiasi sia il livello di business in cui sei coinvolto. Dover rendere al massimo in ogni momento può essere molto faticoso e stressante, soprattutto quando qualcosa non va esattamente come hai pianificato ed il tuo business sembra non decollare

In supporto vogliamo offrirti dei consigli affinché tu possa avere maggiore successo nel tuo lavoro. Ecco quindi il decalogo che ogni imprenditore dovrebbe conoscere ed applicare ogni giorno.

Le 10 regole d’oro per l’imprenditore di successo

1. Svegliarsi presto

Il Ceo di Virgin Richard Branson, Jack Dorsey di Twitter, e Tim Cook al capo di Apple sono alcuni dei tanti imprenditori di successo ad averlo confermato. Svegliarsi al mattino molto presto, anche alle 4.30, è una consuetudine che permette di svolgere prima di colazione e senza essere disturbati quelle attività per cui non si trova del tempo durante la giornata. 

2. Cordialità

Al centro di qualsiasi business c’è prima di tutto l’essere umano. La sua personalità è determinante per l’approccio sulle persone. Se vuoi avere successo negli affari devi impegnarti ad essere una persona alla mano, gentile ed affabile con tutti. Questo alla lunga paga in termini di fiducia riposta da parte dei clienti, che torneranno da te se ne hanno bisogno e parleranno di te e della tua attività anche ai loro conoscenti.

3. Saper dire di no

Comportarsi da Yes Man non aiuterà ad ottenere un business di successo. Quando è necessario bisogna saper dire no. Questo aiuterà a concentrare la propria attenzione e le proprie energie su ciò che veramente conta. 

4. Delegare, quando è possibile

Nonostante l’attività che hai avviato e sviluppato ti renda fiero ogni giorno è innegabile quanto la responsabilità degli affari gravi sulle tue spalle. Molte volte ti sarai sentito scoraggiato, con l’impressione che il carico di lavoro che ti sei assunto avviando la tua attività sia troppo pesante. L’unico modo per alleggerire questo peso è delegare delle funzioni ai tuoi collaboratori, è anche un modo per dare loro fiducia e responsabilizzarli.

5. Curare l’immagine

Sì, anche l’aspetto personale conta. Sei il principale rappresentante della tua impresa e la tua immagine coincide con quella della tua attività. Non puoi permetterti di avere un aspetto trascurato e il non avere tempo per sé stessi e solo una scusa. 

6. Alimentare lo spirito di squadra

Il capo di ogni impresa ha il dovere di motivare la squadra che lavora con lui in modo che si impegnino sempre al massimo. Non basta selezionare un buon team ma è necessario stimolare i collaboratori, comportandosi come un leader della squadra e non con la freddezza di un capo.

7. Saper ascoltare gli altri

Nel lavoro le gerarchie vanno sempre rispettate. Ciò non significa però che chi ricopre un ruolo di minore rilievo non possa dare suggerimenti a chi sta al comando. Prestare ascolto ai propri dipendenti è molto importante, da un punto di vista differente potrebbero nascere considerazioni molto utili.

8. Fidarsi del proprio istinto

Prendere decisioni è sempre molto impegnativo. Le scelte più rischiose richiedono un lungo processo, in cui si fanno tutte le valutazioni del caso, anche chiedendo pareri e consigli a persone fidate. A volte però bisognerebbe lasciare da parte la razionalità e contare di più sul proprio istinto che permette di agire con maggiore slancio.

9. Saper riposare nel tempo libero

Ogni imprenditore ha una grande quantità di impegni e responsabilità ogni giorno, fa parte del gioco. Questo dovrebbe far apprezzare ancora di più il proprio tempo libero e sfruttarlo al massimo. Non farlo sarebbe un grave peccato perché ci si priverebbe di momenti di necessaria evasione.

10. Saper seguire la rotta giusta in base agli obiettivi prefissati

L’imprenditore è un po’ come il capitano di una nave. È colui che ha il compito di condurre la propria attività verso gli obiettivi prefissati. Per raggiungerli dovrà affrontare un percorso che potrebbe indurre dei dubbi e farlo vacillare a volte. In questi momenti dovrà essere in grado di seguire la rotta giusta, anche apportando delle variazioni che gli consentiranno di arrivare alla meta.

-
Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
usercalendar-fullmenu