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Cosa chiedere al cliente per soddisfare le sue esigenze

15 Novembre, 2021
rossella

La comunicazione tra professionisti e privati è un aspetto molto importante per la riuscita di qualsiasi progetto. Raccogliere dei dati da elaborare prima di realizzare un lavoro è fondamentale per aumentare le probabilità di consegnare qualcosa che sia corrispondente a ciò che il cliente si aspetta. Fare le domande giuste permette di mettere le cose in chiaro e potrebbe facilitare il tuo lavoro.

Perché è importante porre delle domande precise

I clienti possono essere molto complessi da gestire, tra indecisione, fretta e mancanza di informazioni corrette. Rivolgere loro delle domande molto precise semplifica molto tutto il processo perché porta più facilmente a soluzioni che potranno gradire. Inoltre, evita di andare per tentativi cercando di indovinare quali sono le reali aspettative ed esigenze, approccio che comporta un notevole spreco di tempo.Se queste informazioni sono chiare fin dal principio si avranno più possibilità di soddisfare le richieste, lasciando il cliente soddisfatto. 

Perché hai intenzione di eseguire questo lavoro?

Capire quali sono le reali motivazioni che portano un cliente a richiedere una determinata opera consente di poter avere chiare quali sono le esigenze del cliente e quali sono i suoi obiettivi. Chiedi chiaramente perché ti sta chiedendo questo specifico lavoro. Le risposte possono essere molteplici e da esse dipenderà la tua prestazione. Ad esempio, per vendere l’immobile, per metterlo in affitto oppure perché la casa o una sua parte non sono confortevoli.

Cosa chiedere al cliente per soddisfare le sue esigenze

Hai delle immagini di riferimento?

Capita che il cliente abbia visto un’immagine relativa ad un progetto e si aspetta di ottenere lo stesso risultato ma non sa esattamente di cosa si tratta e quindi non sa cosa chiedere. Le indicazioni che ti ha fornito appaiono confuse e poco chiare. In questo caso far parlare le immagini può aiutare molto a comprendere con maggiore precisione. Chiedi quindi ai clienti se hanno delle immagini di ispirazione a cui puoi fare riferimento. Ti aiuteranno a capire quali sono i suoi gusti e quindi a centrare l’obiettivo.

Qual è il budget reale?

Le domande sul budget a disposizione per il lavoro richiesto sono essenziali per non lasciare scontento il cliente. Lasciare spazio a dubbi o fraintendimenti in questo caso potrebbe essere un grave errore. Solo sapendo esattamente la somma che il cliente vuole spendere potrai essere certo di non superarla. Se la cifra ti sembra bassa è utile chiedere se potrebbero ampliare il budget per ottenere qualcosa di meglio, avrai così modo di proporre un progetto più appropriato. Non sempre il cliente conosce i reali prezzi di mercato per cui potrebbe aver valutato male la portate dell’intervento.

Ci sono delle esigenze per quanto riguarda i tempi?

Le tempistiche delle ristrutturazioni e dei lavori in casa sono spesso oggetto di scontento per i clienti. Tuttavia non sempre dietro la richiesta di un lavoro da eseguire entro tempi prefissati c’è una reale esigenza, ma soltanto il desiderio di concludere in fretta. Vale quindi la pena indagare meglio con delle domande ad hoc per capire se c’è un’urgenza o una data limite determinata da altre cause. In questi casi oltrepassare i tempi di una consegna potrebbe creare disagi ai clienti. Avere una scadenza precisa ti aiuterà a organizzare il tuo piano di lavoro, ma se i tempi sono stretti bisogna informare il cliente da subito.

Hai già visto i miei/nostri lavori?

Un’altra domanda da rivolgere sempre ai clienti affinché siano pienamente sodisfatti riguarda il loro grado di conoscenza dell’attività che svolgi e dei risultati che si possono ottenere. Il cliente può essersi fatto un’idea se ha già visto un tuo portfolio o se ha visto dal vivo qualcosa che hai realizzato e per questo si è messo in contatto con te. Se non è così mostragli delle immagini di lavori che hai svolto di recente, in questo modo potrà conoscerti meglio e saprà cosa aspettarsi.

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