Iscrizione alla newsletter

Come trarre vantaggio dall’interazione online per aumentare il proprio business

27 Maggio, 2020
raffaela

social network hanno creato nuovi modi di interagire tra le persone anche a livello professionale. Dare la propria opinione su un argomento è diventata un’attività quotidiana ormai irrinunciabile. Esprimersi ed avere la possibilità di raggiungere un vasto pubblico è molto semplice grazie a questi strumenti che sono oggi alla portata di tutti, ma naturalmente vanno utilizzati nel modo più appropriato per poterne trarre vantaggio.

Anche nel settore edile e delle ristrutturazioni l’interazione online assume grande importanza poiché oltre a portare a risolvere in poco tempo questioni di vario genere, anche complesse, può portare a nuovi contatti e nuovi rapporti di collaborazione.

Come trarre vantaggio dall’interazione online per aumentare il proprio business

L’unione fa la forza

Facendone un utilizzo corretto, i social e le relazioni nate grazie ad essi, possono far scaturire meccanismi virtuosi che si innescano come conseguenza della partecipazione ad una community. In questa cornice virtuale si costruiscono rapporti basati sulla condivisione di determinati valori e orientati al bene comune. 

Alla base di tutto infatti c’è la condivisione con gli altri utenti. In modo molto più rapido e diretto rispetto alla vita reale, si può arrivare a più persone e queste possono trarre vantaggio dall’input offerto da un altro partecipante alla stessa comunità.

Far parte di una community online ha molti vantaggi. Permette di sentirsi parte di un gruppo ed è un’importante occasione di confronto, utile per la crescita professionale di ognuno. Anche persone distanti fisicamente tra di loro possono interagire ed aiutarsi concretamente.

Essere d’aiuto a qualcuno è una sensazione molto appagante e gratificante. Inoltre, mettere le proprie conoscenze a disposizione degli altri è un modo di farle fruttare grazie al potere della diffusione. Una risposta data oggi può essere utile ad altre persone in futuro e diventare una risorsa condivisa. 

Una community di riferimento per ristrutturazioni e i lavori in casa

L’interazione online favorisce anche la comunicazione per settori molto specifici, così nicchie molto ristrette possono trovare un luogo dove scambiarsi idee e pareri sul proprio settore.

Dedicandosi ad attività di supporto all’interno di una community specializzata nelle ristrutturazioni e lavori in casa come quella di habitissimo si acquisisce autorevolezza nel proprio campo e la propria reputazione online non può che beneficiarne.

Con piú di un decennio di attività alle spalle, habitissimo conosce bene il valore della community. Le nostre pagine e la nostra app, frequentate da professionisti e da privati, ogni giorno sono animate dallo scambio di idee ed opinioni su molte tematiche connesse alle attività di ristrutturazione e costruzione. 

Ovviamente ci sono anche aspetti negativi, dovuti ad un’esposizione eccessiva e alla possibilità di attrarre persone che con comportamenti scorretti minano al bene della collettività, ma anche questo fa parte del gioco e può servire a creare maggiore coesione all’interno della community. 

Il valore dello scambio 

Attraverso il forum, i privati cercano un supporto professionale e qualificato per risolvere i propri problemi oppure si rivolgono alla community per avere pareri riguardo ad un determinato argomento e apprendere così da chi ha avuto esperienze simili alla propria. In altri casi invece chiedono aiuto per orientarsi riguardo i costi degli interventi. 

In parallelo sono molti i dubbi e le domande che ogni professionista può porsi nell’ambito della propria attività. Sapere di aver un posto, seppur virtuale, in cui trovare colleghi su cui contare per avere una risposta valida è molto confortante.

Le occasioni di confronto coinvolgono anche la sezione “Idee e progetti”, dove i nostri professionisti condividono ogni giorno argomenti relativi alle ristrutturazioni oppure tematiche riguardanti notizie di attualità che possono far sorgere molti interrogativi. Ad esempio, il trend topic dedicato al superbonus ha fatto scaturire diverse domande da parte degli utenti, creando un interessante dibattito sull’argomento a cui vi inviato a partecipare. In questi casi il supporto dato da chi ha competenze in materia diviene essenziale e permette di spegnere i dubbi con un’informazione corretta

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu