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Come analizzare la concorrenza

7 Novembre, 2017
raffaela

Fare un’analisi della concorrenza è fondamentale. Studiando i tuoi competitor potresti scoprire nuove nicchie di mercato e offrire nuovi prodotti o servizi. È importantissimo capire come lavorano le altre imprese presenti nel tuoi settore, chi sono i tuoi competitor diretti e come si relazionano con i clienti. Ecco tutte le domande da porti:

Chi sono i miei competitor?

I tuoi competitor sono tutte le società che lavorano nel tuo stesso settore. Vanno divisi tra competitor diretti e competitor indiretti. I primi sono tutte quelle società che vendono il tuo stesso prodotto o servizio e si rivolgono ai tuoi clienti. Gli altri, invece, sono tutte quelle società che lavorano nel tuo stesso settore e si rivolgono ai tuoi clienti offrendo servizi o prodotti diversi dai tuoi.

I competitor diretti sono molto importanti, mentre quelli indiretti possono aiutarti a identificare nuovi prodotti o servizi da offrire, idee per migliorare gli affari e rendere la tua società più completa.

Cosa devo analizzare?

È semplice:

- Parti dalle basi: cosa offrono? Studia i prodotti o i servizi che propongono e le loro caratteristiche, i fornitori e tutto ciò che li rende competitivi.

Come vendono? Analizza le loro strategie di vendita, di marketing e le campagne pubblicitarie.

- Per scoprire chi è il più forte, cerca di capire il volume d’affare annuale.

- A quanto vendono? È essenziale scoprire prezzi, offerte e promozioni.

Cosa ne pensano i clienti?

È un punto molto importante. Se vuoi scoprire qual è la società migliore, osserva le reazioni dei clienti. Affidati a internet: cercali sui social e leggi le recensioni positive e negative dei clienti.

Come posso analizzare i miei competitor?

Osservali: controlla i social per valutare la soddisfazione dei clienti, cerca i prezzi a cui vendono per sapere se sei in linea e valuta il loro servizio clienti.

Controlla se sono pubblicizzati dai media, se fanno campagne pubblicitarie e quali sono le loro strategie di vendita.

Il fatturato o il volume di vendita annuale sono consultabili presso la Camera di Commercio. Esistono inoltre servizi online che offrono rapporti su società o professionisti, fanno valutazioni d’impresa o rapporti settoriali (per facilitarti il lavoro).

Non tutti i confronti sono negativi

Una volta in possesso di tutti questi dati, confronta la tua società con quella più affermata. Ci saranno piccole differenze che potrebbero aiutarti a migliorare, come diverse strategie di marketing, strumenti online, promozioni o fornitori con prodotti migliori a prezzi più competitivi.

Il confronto può essere un’occasione per capire se esistono servizi o prodotti che nessuno (nemmeno i tuoi competitor) stanno offrendo. Ciò significa una nuova offerta di mercato, una nicchia da sfruttare e differenziarti dagli altri.

Ricorda: se hai concorrenti significa che c’è mercato.

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