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Come recuperare un cliente perso

18 Giugno, 2020
raffaela

A nessuno piace perdere un cliente, ma  sono cose che accadono. Non è necessario frustarsi eccessivamente, si tratta semplicemente di analizzare il problema e cercare di risolverlo. Noi di habitissimo ti offriamo 5 modi per recuperare i clienti persi. 5 consigli che puoi facilmente seguire e che ti aiuteranno a recuperare quel cliente che credevi perso.

Come recuperare un cliente perso

Cerca sempre gli errori con umiltà

Non partiamo credendo di essere perfetti. Se al cliente non interessiamo piú, può voler dire che stiamo facendo qualcosa male. Per riaverlo sarà molto importante fare quindi un’analisi ovvero osservare dove abbiamo fallito. Tutto quello che viene identificato come una seccatura per il tuo cliente deve essere corretto all’istante, o almeno, rivisto. Sì, è vero che il cliente non ha sempre ragione. Tuttavia, se un cliente ci lascia vale la pena rivedere il nostro lavoro e i nostri prodotti. 

Identifica e studia il cliente

Per recuperare il tuo cliente, non hai altra scelta che studiarlo bene. Scopri quale tipo di cliente è perché solo sapendo com’è, scoprirai se gli hai proposto il servizio nel modo giusto e agire di conseguenza. Una volta esaminato, capirai come migliorare il tuo prodotto e offrirlo di nuovo con maggiore qualità ed efficienza. 

Effettua una chiamata

Uno dei modi migliori per riavere i nostri clienti è il telefono. È una strategia appropriata se non puoi fargli visita o pensi non gli faccia piacere. Uno degli svantaggi delle chiamate è che molti le considerano invadenti. Prepara bene quello che vuoi dirgli e sii umile nella chiamata, ricorda che sei tu che vuoi che torni, non lui! La cosa positiva delle chiamate è che sono veloci e interagiscono in tempo reale. Tuttavia, cerca di non rendere quella chiamata eterna.

Contatta il tuo cliente via email

Un’altra opzione è quella di contattare il nostro vecchio cliente via e-mail. Permette sempre una certa velocità nella comunicazione, sebbene l’interazione sia inferiore rispetto al caso della chiamata. Cattura l’attenzione dei tuoi clienti con un’ e-mail accattivante, che non finisca nel cestino prima di venire aperta. Inoltre, ricordati di non rendere l’email troppo lunga. In generale, cerca sempre di scusarti, offri qualcosa in più al tuo ritorno e assicurati di aver lavorato per migliorare i servizi in modo che il cliente, cioè lui, sia soddisfatto al 100%.

Estendi questo atteggiamento nel tempo

La miglior difesa è un buon attacco. Se risolvi temporaneamente il problema, non faremo granchè. La cosa migliore è che l’analisi dei tuoi servizi ti aiuti a migliorare la tua azienda e la tua politica del lavoro in generale e non in un singolo caso. È un atteggiamento che può anche aiutarti a rivedere altre aree della tua azienda per assicurarti che tutto funzioni come dovrebbe.

A questo punto, la comunicazione interna tra la direzione e i lavoratori è essenziale. Parla con il tuo staff ed esponi alcuni cambiamenti e miglioramenti. Assicurati di riferire bene e di spiegare come vuoi che le cose vengano fatte d’ora in poi. Non dimenticare che i tuoi collaboratori sono, in un certo senso, l’immagine della tua azienda.

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