Nel tuo lavoro hai sempre dei competitor contro cui combattere per conquistare più clienti. Questo è un limite ma anche una fortuna, poiché doverti confrontare con la concorrenza ti spinge a dare il meglio e a cercare dei modi per distinguerti dagli altri. Se fai le giuste mosse hai maggiori probabilità di attirare verso di te più clienti, te ne suggeriamo 5.
In qualsiasi attività le capacità di vendere sono fondamentali per concludere una trattativa. È importante far arrivare al cliente dei messaggi chiari che lo portino a chiederti un preventivo o a scegliere il tuo preventivo tra tanti ricevuti.Perciò è importante lavorare sul personal branding, ovvero il modo di presentarti a 360° da cui dipende la percezione che i potenziali clienti possono avere di te o della tua impresa. Lavora quindi su quelli che sono i valori condivisi e mettili in risalto in modo che possano attrarre i potenziali clienti.
Se vuoi arrivare al cliente devi essere reperibile dove la gente va a cercare effettivamente. Oggi i volantini e la pubblicità tradizionale funzionano meno rispetto a canali come il web. Anche per quanto riguarda i lavori in casa la gente sempre più spesso ricorre alla rete, dove esegue ricerche per trovare il servizio di cui ha bisogno utilizzando parole chiave. In quanto portale specializzato, habitissimo si inserisce proprio in questo momento come tramite tra cliente ed impresa, agevolando il contatto tra le due parti. Essere sulla piattaforma aiuta quindi ad aumentare le probabilità di farsi notare.
Sul web come nella realtà non basta esserci, ma conta il modo in cui ci si presenta. Anche nella dimensione virtuale è la prima impressione che conta. Avere un’immagine attrattiva e riconoscibile ma allo stesso tempo professionale consente di avere maggiore risalto. Per raggiungere questo obiettivo sfrutta il potere dei contenuti, creando materiale di qualità sia per quanto riguarda i testi che le immagini. Se fai un buon lavoro i risultati non tarderanno ad arrivare.
Un’altra importante mossa per sbaragliare la concorrenza è offrire ai clienti esattamente ciò che cercano. Perciò è necessario conoscere il cliente e trovare dei punti di contatto, se siete sulla stessa lunghezza d’onda ci sono più possibilità che possa sceglierti. Proponi quindi dei contenuti che dimostrano quelli che sono i valori condivisi e quando si presenta l’occasione offri al cliente delle risposte concrete, sarà il modo più semplice per conquistare la sua fiducia.
Il coinvolgimento emotivo è molto importante nelle attività di marketing ed è una delle chiavi per essere scelti rispetto alla concorrenza. Raccontando la tua storia e la passione che ti lega al tuo lavoro hai l’opportunità di suscitare emozioni che porteranno il cliente verso di te piuttosto che verso un tuo competitor. Allena quindi la capacità di coinvolgere e coltivala giorno dopo giorno attraverso i tuoi contenuti, chi li vede imparerà a conoscerti e potrebbe essere più propenso chiederti un servizio.