Il nostro obiettivo è sempre quello di acquisire clienti. Possiamo attirarli in molti modi, soprattutto grazie a Internet, che ci avvicina in modo piuttosto interessante al nostro pubblico di riferimento e no, non ci riferiamo solo all’apparire. Una buona formula per attirare clienti è risolvere i loro dubbi. Dobbiamo essere lì per risolverli e avvicinarci un po’ di più. Oggi ti parliamo di questo, di come aumentare il tuo portafoglio clienti risolvendo i loro dubbi abituali.
I nostri stessi social media possono essere un buono strumento per risolvere i dubbi dei nostri potenziali clienti. Tuttavia, tenete presente che lì troveremo solo persone che ci hanno cercato espressamente. Su habitissimo abbiamo un ottimo strumento che mette in contatto privati e professionisti. Si tratta di “Domande alla community”. Attraverso questa sezione del nostro sito web, i privati fanno domande su ristrutturazioni, materiali e persino sui prezzi approssimativi di un servizio.
Sono molte le questioni che sorgono nel privato quando si considerano le opzioni per fare diversi lavori in casa. Considerando che habitissimo è un portale che viene visitato da milioni di persone per trovare ispirazione e professionisti, non sorprende che questi dubbi siano posti direttamente sulla nostra pagina. Questa è un’opportunità eccezionale per attirare clienti, poiché prima di passare ai preventivi dettagliati, potremmo guadagnare la loro fiducia mostrandoci comunicativi e disponibili a risolvere qualsiasi tipo di dubbio. Trasparenza e accessibilità.
Attenzione, perché come è normale ci sono regole da seguire. La regola principale è che il contatto con i nostri clienti non può avvenire direttamente tramite dati come telefoni, email o link a pagine web esterne a habitissimo.
Noi forniamo lo strumento, ma è necessario che vi mettiate in contatto attraverso la nostra piattaforma. Qualsiasi contenuto che violi questa regola di base sarà moderato ed eliminato dal team.
Ora che sai a cosa serve questa sezione, potrebbe interessarti sapere come usarla. È molto semplice, perché di base troveremo due opzioni da selezionare. Da un lato ci sono le domande o i dubbi e dall’altro l’orientamento sui prezzi.
Sebbene l’orientamento sui prezzi indichi già che la persona ha chiaro cosa vuole fare, i dubbi ci aiutano a connetterci meglio con il potenziale cliente in un modo meno formale.
Oltre a questa divisione iniziale, troveremo filtri per categorie. È logico che se ci occupiamo di condizionatori d’aria cerchiamo solo questioni che riguardano questo tema. Troverai una categoria per ogni settore, alcune complementari. Scegli quelle che ti interessano per lavori futuri.
È ovviamente importante inviare un messaggio chiaro. Cerchiamo di redigerlo con cura, usando un buon linguaggio e un trattamento corretto, non solo con i potenziali clienti; anche con la tua concorrenza. Strutturiamo bene quel messaggio e pensiamo se è abbastanza chiaro ciò che vogliamo dire. Pensiamo se il cliente ci capirà e se stiamo usando termini troppo tecnici. A volte i messaggi più semplici e diretti sono quelli che aiutano di più e che piacciono di più alla nostra comunità di privati.
Ovviamente non saremo gli unici a rispondere, ma questo non significa che dobbiamo creare un cattivo clima. Prendiamo spunto dalle risposte degli altri colleghi e pensiamo a cosa possiamo aggiungere per rendere le informazioni più complete. Questo significa che se vediamo che ci sono 10 risposte alla stessa domanda, non dobbiamo arrenderci. C’è sempre qualcosa di nuovo da aggiungere e se non è così, possiamo sempre cercare un messaggio più vicino e amichevole che alla fine convincerà il cliente.
Una cosa interessante da sapere è che i profili più attivi sono quelli meglio valutati dai privati. Non serve a niente entrare un giorno e rispondere a una domanda. Sarebbe interessante impegnarsi un’ora al giorno per risolvere dubbi e così creare un profilo attivo in cui si veda che ci preoccupiamo dei nostri potenziali clienti.