Qualsiasi attività per sopravvivere ha bisogno di fare marketing. Avere delle conoscenze di base consente di poter impostare e portare avanti la propria strategia, ottenendo dei risultati tangibili. Per questo abbiamo pensato che può esserti utile un riepilogo delle nozioni di marketing che abbiamo appreso in questo anno.
Nel marketing niente è improvvisato. Ogni mossa è frutto di un’analisi del proprio mercato di riferimento, dalla cui osservazione dipende la scelta delle strategie che è più opportuno mettere in atto in un determinato momento. Dai dati ottenuti è possibile prevedere gli sviluppi da intraprendere e di conseguenza si può procedere alla pianificazione delle attività. Avere un piano di riferimento è essenziale anche per poter valutare i traguardi ottenuti.
Dalle valutazioni condotte sul proprio mercato di riferimento si ha modo di individuare anche quali sono i canali da utilizzare. I social network offrono la possibilità di poter realizzare delle strategie di marketing digitale in maniera semplice e raggiungendo un pubblico vasto. Non sono però tutti uguali, perciò a seconda del tipo di attività svolta e del proprio obiettivo si potrà scegliere quale utilizzare. A questi si possono abbinare un sito internet, un blog ma anche l’interazione online su portali specializzati.
Altra importante nozione di marketing che abbiamo appreso è la necessità di produrre e condividere soltanto contenuti di qualità. Solo in questo modo si avrà un’immagine professionale. Per quanto riguarda i testi, banalmente, è indispensabile che non vi siano errori grammaticali e che si utilizzi un linguaggio appropriato ma anche che le parole siano scelte in maniera da coinvolgere il lettore e condurlo ai propri obiettivi. Allo stesso modo, immagini e video utilizzati devono essere curati in modo da poter risultare attrattivi.
In questo anno abbiamo anche imparato a gestire meglio i propri clienti e ad interagire in maniera appropriata con loro. Abbiamo visto come agire per far scegliere il proprio preventivo, come riuscire nell’impresa di rapportarsi con i clienti più difficili oppure come cercare di attirare i potenziali clienti attuando delle strategie per distinguerti rispetto ai tuoi concorrenti. Abbiamo imparato anche cosa chiedere al cliente per soddisfare le sue esigenze, utilizzando le domande per raccogliere informazioni utili ed avere così la certezza di consegnare un lavoro all’altezza delle aspettative.
Un altro punto su cui ci siamo soffermati sono gli aspetti da monitorare sui tuoi profili social aziendali. Informazioni utilissime per orientare le strategie di marketing digitale. Attraverso i dati raccolti utilizzando gli strumenti di analisi offerti dai principali social network è utile capire quali post hanno ricevuto maggiore copertura, analizzare i dati demografici del proprio pubblico oppure analizzare il livello di gradimento ottenuto attraverso like, commenti e menzioni.