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Come chiedere una recensione ai clienti

24 Giugno, 2021
rossella

Non tutti i clienti, pur essendo sodisfatti del tuo lavoro, sono propensi a lasciare una recensione, almeno fino a quando non gli viene chiesto. Ma come chiedere una recensione in modo efficace ed in quale momento? Per chiedere ad un cliente di lasciare la propria opinione riguardo al lavoro che hai eseguito per lui devi agire in un certo modo, applicando delle strategie di persuasione. Richiedere la recensione al momento giusto e nel modo giusto aumenta le probabilità che il feedback arrivi.

Perché le recensioni sono importanti

Nel mondo attuale, dove internet è un luogo in cui si acquistano prodotti e servizi, le recensioni hanno un grandissimo potere. I potenziali clienti sono alla ricerca di recensioni lasciate da altri, per sentirsi rassicurati o al contrario messi in guardia rispetto alle imprese che si possono trovare online. Investire del tempo nel far sì che i clienti rilascino delle recensioni è quindi un modo per assicurasi nuovi clienti che leggendo i pareri altrui saranno stimolati a contattarti.Più recensioni positive ci sono in rete su di te, più la tua reputazione online diviene solida. Questo innesca un meccanismo virtuoso per cui riceverai un maggiore numero di contatti, poiché ti daranno modo di emergere rispetto alla concorrenza.

Come chiedere una recensione ai clienti

Le recensioni non arrivano se non le chiedi direttamente

Lasciare una recensione richiede poco tempo. In poche righe si può descrivere la propria esperienza, positiva o negativa, ed esprimere il proprio parere riguardo ad un servizio di cui si è usufruito. Ma non aspettare che i clienti decidano di scrivere una recensione, chiedi loro di farlo. Non temere di essere pressante, probabilmente sono ben propensi a condividere il loro parere su di te e sulla tua attività ma non ci hanno pensato, o semplicemente sono pigri. Si tratta solo di invogliarli a lasciare una recensione, senza insistere.Non esitare quindi a chiedere una recensione in modo diretto ai clienti.

Qual è il momento giusto 

Un cliente soddisfatto ci tiene a complimentarsi e ad esprimere la sua gratitudine. Solitamente questo avviene non appena vede il risultato del lavoro svolto. È proprio questo il momento più propizio per chiedere una recensione perché cavalcando l’onda dell’entusiasmo avrai più possibilità di ottenerla. Inoltre, avrai più possibilità che il contenuto della recensione si a positivo. 

Offri qualcosa in cambio

Considerata l’importanza che le recensioni hanno per i contatti in rete, occorre essere disposti a dare qualcosa in cambio per stimolare il cliente a lasciarne una. Ad esempio, puoi regalare un buono sconto per un servizio chiesto in un secondo momento, incentivando così la fidelizzazione del cliente ed in questa occasione chiedere la recensione. Anche in questo caso le probabilità di successo aumentano, perché il cliente sarà stimolato a ricambiare la gentilezza ricevuta.

Non sprecare l’occasione

Affinché la richiesta di scrivere una recensione vada a buon fine è necessario che il cliente sappia esattamente dove farlo. Deve essere quindi guidato ed indirizzato correttamente, evitando di perdere l’occasione che possa effettivamente lasciare la sua opinione sul tuo profilo. Inserisci pure il link diretto alla pagina in cui lasciare la recensione, in questo modo non avrà scuse per non farlo. Per rendere il tutto meno freddo accompagna l’indirizzo con un messaggio personale e sincero, basato sul rapporto che avete instaurato.

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