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L’importanza della presenza online

7 Settembre, 2017
raffaela

Non c’è più tempo da perdere! Se la tua azienda non è ancora ben rappresentata online devi correre ai ripari, altrimenti rischi di perdere molte occasioni di lavoro. Non essere reperibili sulla rete sarebbe un grande peccato.

Internet è ormai parte della nostra vita quotidiana, in modo sempre più irrinunciabile. Usiamo dispositivi connessi a internet per essere informati, per fare acquisti e anche per cercare servizi. A parità di capacità e servizi svolti, un’azienda o un professionista rintracciabile su internet avrà maggiori contatti perché avrà più visibilità.

I nativi digitali hanno un rapporto naturale con la rete, ma anche chi fa più fatica a entrare in quest’ottica dovrebbe aprirsi alle potenzialità della rete, anche facendosi aiutare da figure specializzate. Internet sta diventando infatti una rete “vitale” come lo sono state quella elettrica o idrica, di cui oggi non potremmo più fare a meno.

Incrementare la propria presenza online è quindi uno strumento di promozione divenuto indispensabile

Come tradurre i propri valori e la propria esperienza nelle dinamiche di internet? I canali sono molti e ognuno ha una propria logica. Il primo passo è conoscerli e individuare uno o più mezzi adatti a raggiungere efficacemente il proprio target di riferimento. Puoi scegliere di investire su un sito internet, sempre aggiornato e di semplice consultazione, anche per dispositivi mobili, dove sarà presente una buona presentazione dei servizi che puoi offrire e tutte le altre informazioni che possono essere utili.

Oppure puoi scegliere di non avere un tuo sito internet ma avere una buona attività su uno o più social. Se scegli Facebook, ad esempio, con un piccolo investimento nella pubblicizzazione della tua pagina potrai coinvolgere un buon numero di persone. In questo caso la creazione di contenuti originali è ciò che può fare la differenza, ma richiede impegno, per cui diventa un’attività parallela. Per questo diventa sempre più importante, anche nelle piccole realtà, la presenza di un social media manager o di altre figure che curino la presenza in rete.

Cura la tua immagine in rete per attirare più clienti

Un’altra opportunità è l’iscrizione a piattaforme professionali, come habitissimo, dove il tuo profilo può ottenere una grande visibilità presso persone interessate ai tuoi servizi e dove puoi ottenere facilmente molti contatti che si materializzeranno in nuove occasioni di lavoro.

Ricorda che il potenziale cliente usa sempre più internet per ricercare delle informazioni, si aspetta di trovare esempi di lavori effettuati e va alla ricerca di recensioni scritte da altri clienti. Vuole avere le idee chiare prima di passare al contatto, anche facendo dei confronti tra diversi professionisti della stessa categoria e per fare questo attingerà alle informazioni disponibili in rete, quelle che tu stesso renderai disponibili e che potrebbero farti emergere fra tanti.

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