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5 metodi per ottenere recensioni positive

21 Marzo, 2018
raffaela

I giudizi positivi sono alla base del “passaparola”, pesano più di ogni altro strategia di vendita. Sono importantissimi, soprattutto per richiamare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Ma come si può ottenere una recensione positiva? Non è facile, in rete ci sono moltissime informazioni su varie società diverse: se vuoi fare la differenza, oltre ad offrire prodotti e servizi competitivi, devi avere recensioni positive. Ecco 5 metodi per ottenere recensioni positive sulla tua attività.

5 metodi per ottenere recensioni positive

Chiedi di lasciare una recensione senza insistere troppo

Puoi chiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione subito dopo aver portato a termine un progetto o concluso una vendita. Ma non insistere troppo, non c’è niente di più fastidioso di un commerciante assillante. Il segreto sta nell’essere equilibrati.

Spesso le ditte si aspettano che il cliente lascerà una recensione, ma la maggior parte purtroppo non lo fa. Non puoi continuare a sperare che le persone facciano la cosa giusta, a volte bisogna saperle orientare. Il problema è proprio questo: come posso farlo senza scocciare i clienti? Usa le email, magari subito dopo aver portato a termine un progetto o concluso una vendita. Non far passare troppo tempo: se il cliente è soddisfatto e viene invitato via mail a lasciare una recensione, è possibile che lo farà. Nel testo della mail ricordagli che ci vorrà pocho tempo e che la sua valutazione è molto importante.

Spiegagli che la sua opinione è importante sia per gli altri utenti che per te: aiuterà i nuovi clienti in a prendere una decisione e la tua attività a migliorare i lati negativi (se ce ne sono).

Affronta le recensioni negative

Ci saranno anche delle recensioni negative. Le prime ti feriranno, ma ricorda di mantenere il sangue freddo. Innanzitutto non cancellarle perchè potresti far arrabbiare ancora di più il cliente. Altre persone potrebbero iniziare a lasciare commenti negativi a cascata, situazione che non ti porterà nessun vantaggio.

Affronta le critiche e le recensioni negative. Rispondi immediatamente con educazione e chiedi al cliente di spiegarti il motivo della sua recensione in modo da poter risolvere ogni eventuale problema. Se rispondi in ritardo farai solo aumentare l’arrabbiatura del cliente, per cui ricorda di intervenire il prima possibile.

Ringrazia e valorizza le recensioni dei tuoi clienti

Quando un cliente lascia una recensione, sta usando il suo tempo per te. Non dimenticarlo mai, il tempo è prezioso. Ecco perchè bisogna sempre ringraziare. Ricordati di controllare i commenti sui social e sul tuo sito, e ringrazia pubblicamente e in privato i clienti per le loro recensioni.

Incentivare le recensioni è una strategia vincente. Aggiungi sempre nuovi stimoli: ad esempio potresti organizzare una lotteria tra le varie recensioni o dare un piccolo regalo a quella più originale. Concedi uno sconto simbolico o un altro omaggio a tutti coloro che lasciano una recensione.

Usa vari mezzi di comunicazione

I social network sono un’ottima piattaforma per le recensioni positive. Facebook è il protagonista: è un social nel quale puoi mostrare sia delle immagini che abilitare una funzione specifica dedicata alle recensioni degli utenti. Ma non è l’unica soluzione

Potresti usare anche Instagram, un altro social molto “visual” che consente alle persone di commentare liberamente. Inoltre potresti dedicare una parte del tuo sito alle recensioni, come se fosse un libro per gli ospiti su cui ogni cliente può raccontare la sua esperienza con la tua attività.

Non pagare per avere recensioni positive!

È uno degli errori peggiori da fare (quasi come ignorare le recensioni negative). Ci sono moltissime società che si dedicano proprio a questo, ma sono dei pessimi consulenti. Non pensarci nemmeno, altrimenti Google potrebbe multarti. Punta solo sulle recensioni oneste. Certo, ci vorrà più tempo, ma sono quelle che ti daranno maggiore visibilità e saranno le più convincenti. Le recensioni false si notano subito, niente a che vedere con quelle sincere di un cliente soddisfatto che parla della sua esperienza.

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