Iscrizione alla newsletter

6 trucchi per organizzare i cavi

8 Agosto, 2018
raffaela

Lavorare oggigiorno vuol dire avere a che fare con un sacco di apparecchi, ognuno con il proprio cavo di alimentazione. L’alto numero di fili rende la gestione complicata e il disordine è a portata di mano. La lotta quotidiana per mettere ordine tra i vari cavi però può essere combattuta a suon di astuzie fai da te che semplifichino la vita. Ecco dei rimedi intelligenti ed economici che puoi metter subito in pratica per dire addio al caos dei cavi a vista.

6 trucchi per organizzare i cavi

1. Trasforma una scatola in charging station

Per realizzare una postazione di ricarica fissa si può utilizzare una scatola di scarpe rivestita con una carta a piacimento oppure, per un effetto ancora più sofisticato, una scatola in legno. All'interno della scatola andranno alloggiati i cavi che raggiungeranno gli apparecchi da caricare mediante dei fori, mentre dal retro vi sarà l'uscita per il cavo che va ad inserirsi nella presa di corrente.

2. Ricicla i rotoli di carta igienica

Non buttare per un po' di tempo i rotoli di carta igienica terminata, puoi riciclarli per farli diventare un utile sistema per organizzare i cavi. Non dovrai far altro che avvolgere i cavi piegandoli in modo che siano un po' più lunghi dei tubi in carta ed inserirli all'interno, manterranno così la posizione. Per rendere questo involucro più gradevole puoi utilizzare delle etichette oppure sbizzarrirti con i washi tape.

3. Serviti delle mollette per il bucato

Riuscire a non far annodare i cavi è una sfida impossibile. Le cuffie in particolare, ovunque le metti, riescono a creare nodi che ogni volta devi districare con pazienza. Per evitare tutto ciò bastano due mollette del bucato incollate tra di loro: si bloccano gli auricolari con la pinza e si avvolge il cavo andando ad inserire il jack nell'altra pinza.

4. Usa le binder clip in modo alternativo

Usa le comuni mollette che si usano per raccogliere documenti per fissare i cavi ed evitare che cadano. Sono un accessorio perfetto a questo scopo se lo spessore del piano non è troppo elevato, potrai così inserire comodamente i cavi che vuoi avere a portata di mano quando sei alla scrivania.

5. Utilizza i sacchi portascarpe

portascarpe con tante tasche sono perfetti per organizzare i cavi in modo da trovare facilmente quello che serve. Il principio è semplice, in ogni tasca va inserito un cavo ben arrotolato, utile anche attribuire un posto fisso ad ognuno dei cavi attaccando un'etichetta.

6. Un tappo in sughero e un elastico

Ecco un altro originale raccoglitore per cavi fai da te: si prende un tappo in sughero, si praticano due fori alle due estremità nel senso longitudinale, in ogni foro si fa passare un’estremità di un piccolo cavo elastico e si annoda. Il gancio è pronto per tenere ben fermo qualsiasi tipo di cavo.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu