Essere intraprendenti sperimentando nuove strategie di marketing digitale o tradizionale per incrementare il proprio business è lodevole, soprattutto se il marketing non è il tuo mestiere, ma per il bene della tua impresa avere almeno delle basi in questo ambito può essere salvifico. L’utilizzo di strumenti di cui non si ha una completa padronanza può portare infatti a commettere degli errori grossolani. Ti suggeriamo 5 errori di strategia che dovresti assolutamente evitare per il bene della tua impresa.
Per affermare l’identità della tua impresa aver realizzato il logo e l’immagine grafica aziendale non è tutto. Bisogna impegnarsi per realizzare una brand identity forte che si appoggi su dei valori condivisi con il proprio target di riferimento in modo da essere in completa sintonia. Questo farà sì che loro scelgano proprio il tuo brand e non uno che non li rappresenta.
Qualsiasi strategia per essere efficace deve basarsi su dei dati concreti. Per questo realizzare un lavoro di analisi è imprescindibile perché permette di avere le idee chiare sull’ambito in cui si opera. A seconda del tipo di attività possono essere i contatti ricevuti, il traffico generato attraverso il proprio sito internet, quali sono i servizi più richiesti ed in quale percentuale ma anche i trend di mercato. Non raccogliere dati equivale ad agire al buio, senza sapere in che direzione andare.
Innovare, non fermarsi mai. quando qualcosa non va cercare qualcosa di alternativo.se hai sempre fatto una cosa in un certo modo ma ha smesso di darti i risultati che ti dava forse è arrivato il momento di cambiare strategia. In sostanza rimettere in discussione ciò in cui si è investito ed in cui si crede quando il mondo intorno a sé cambia o semplicemente per conquistare nuove fette di mercato ed innovare il proprio settore di attività.
Improvvisare nel marketing non è una buona strategia. Per poter avere dei risultati tangibili è necessario partire da un’analisi preliminare, imporsi un obiettivo ed adottare una strategia strutturata per raggiungerlo. Questo modo di procedere consente di poter agire in maniera mirata attraverso una programmazione delle attività ed una valutazione delle tempistiche e delle risorse da investire.
La diffusione dei social network porta a credere (erroneamente) che è su questi canali che occorre sviluppare le proprie strategie di marketing digitale. In realtà questo può rivelarsi controproducente se non eseguito in maniera corretta. A causa della forte dinamicità che caratterizza i social infatti gli sforzi fatti rischiano di risultare essere vani. I social sono perfetti per realizzare campagne specifiche che coinvolgano nuovi utenti e per mantenere il contatto con i propri follower mentre per rafforzare la propria identità e mostrare i propri lavori è preferibile utilizzare altri canali come i portali specializzati o il proprio sito internet.