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Come usare il video marketing per attrarre più clienti

13 Febbraio, 2023
rossella

L’uso dei video come tipologia di contenuti da condividere produce molto interesse, sui social ma anche su altri canali. I contenuti audiovisuali sono particolarmente attrattivi, soprattutto per le generazioni più giovani.

Se vuoi essere al passo con i tempi per promuovere la tua attività mettiti alla prova e inizia a creare qualche clip originale.

Cos’è il videomarketing

Si tratta di una strategia di marketing che utilizza contenuti audiovisivi diffusi attraverso internet. Permette di creare una connessione con il proprio “pubblico” in maniera diretta e generando un coinvolgimento più incisivo rispetto ad altre tipologie di contenuti come le immagini o i testi.

La maggior parte delle aziende oggi utilizzano il video marketing poiché è il modo più rapido per veicolare un messaggio ed incrementare le lead.

Da dove cominciare a creare contenuti video

Comincia da dove hai maggiore visibilità. Puoi incorporare un video sui social network, utilizzarlo per arricchire il tuo blog oppure puoi pubblicarlo attraverso il tuo canale YouTube. Il linguaggio e la forma che utilizzi saranno influenzati dal luogo virtuale in cui sarà diffuso il tuo contenuto video. 

Ad esempio, se è destinata ai social network la tua clip avrà un carattere più spontaneo e diretto rispetto ad un contenuto che realizzi per il blog.

In ogni caso, per creare video da utilizzare nella tua strategia di marketing è necessario impegnarsi non puoi permetterti di basare tutto sull’improvvisazione. All’inizio naturalmente potresti incontrare delle difficoltà se non l’hai mai fatto prima, ma nel tempo affinerai le tecniche e tutto diventerà più semplice.

Come essere attrattivi

Il tuo obiettivo è creare contenuti video che possano attrarre più clienti. Ma come fare? Innanzitutto devi avere chiaro il tuo target, in modo da conoscere le sue preferenze.

Crea contenuti che l’utente abbia voglia non solo di guardare ma anche di condividere, in modo che la tua popolarità possa aumentare. Ricorda che per avere più visualizzazioni il tuo video non deve essere troppo lungo. Una durata di circa 3 minuti può essere adatta per comunicare su YouTube, mentre sui social puoi utilizzare clip più brevi. Tieni in mente anche che la maggior parte delle persone guardano i video da dispositivi mobili mentre sono in giro, per cui adatta il formato a questo tipo di visualizzazione. 

Inoltre, ricorda che affinché il video sia attrattivo il contenuto deve suscitare un’emozione, di qualsiasi tipo.

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