Non è la prima volta che parliamo delle nuove tecnologie applicate al mondo dell’edilizia. Non ci riferiamo solo ai nuovi utensili, ma anche alle app per smartphone che possono semplificarci la vita. Le nuove app per iOS e Android ti permetteranno di uscire senza portati dietro listini e progetti, faciliteranno la fatturazione e agevoleranno l’invio di preventivi. Gli idraulici, ad esempio, posso scegliere tra varie soluzioni. Ecco 5 app indispensabili per gli idraulici.
Nata come un’app di base per creare preventivi, JobFLEX è cresciuta poco a poco. Oggi è una delle app più importanti che ogni idraulico dovrebbe avere sul tablet o sullo smartphone.
Questa app ha moltissime funzioni. Puoi annotare prezzi e informazioni dettagliate mentre valuti il cantiere, per poi inviare un preventivo completo via email. È semplicissimo, bastano pochi gesti. È utilissima anche per la fatturazione: puoi creare una fattura in pochi minuti e inviarla via email.
È parzialmente a pagamento, ma puoi scaricare gratuitamente la demo per vedere come funziona. È disponibile per Android.
Plumbing Systems Design Tables è un’app creata dalla American Society of Plumbing Engineers (ASPE), nome che garantisce efficienza. Potrai portare sempre con te i progetti degli impianti idraulici, evitando così di uscire con fogli e faldoni. L’app consente di accedere a tutti i calcoli, progetti, informazioni e utensili che potrebbero esserti utili. È come un vero e proprio catalogo completo, ma tascabile.
Fare i calcoli sarà un gioco da ragazzi. Potrai verificare le dimensioni dei tubi e accedere all’International Plumbing Code (IPC) e all’Uniform Plumbing Code (UPC)
L’app è gratuita e disponibile per dispositivi Android.
Con Plumbing Formulator potrai calcolare e convertire moltissime informazioni con oltre cento formule. Potrai calcolare il peso dei tubi, il flusso dell’acqua o consultare i disegni per valutare qual è la soluzione migliore da usare in un determinato progetto. Il tuo cliente vuole il preventivo di uno scaldabagno grande abbastanza per scaldare l’acqua di tutta la casa? Usa l’app, troverai tutte le informazioni necessarie sui consumi di ogni scaldabagno.
È disponibile per iOS.
Questa app è disponibile per iOS e Android. È uno strumento utilissimo per chiunque lavori con i tubi in rame. L’app è completamente gratuita ed è stata sviluppata dalla Copper Alliance. Con un solo clic potrai scoprire le dimensioni esatte dei tubi in rame da usare per un determinato progetto. Ha un immenso database in cui puoi trovare tutte le caratteristiche fisiche, dimensioni e pressione interna nominale dei vari tipi di tubi, tra cui quelli in rame.
È un’app semplice ma molto utile. Spesso gli impianti idraulici devono entrare in relazione con quelli elettrici. Questa app, disponibile sia per iOS che per Android (con una versione Lite e una Pro a pagamento), funziona come una calcolatrice. Ti aiuterà a semplificare il lavoro, evitando errori che potrebbero influire sul risultato finale.