Iscrizione alla newsletter

5 rubinetti eco-friendly per risparmiare acqua (e convincere i tuoi clienti)

27 Febbraio, 2018
raffaela

Il risparmio idrico è essenziale non solo per ridurre il costo delle bollette, ma anche per prendersi cura del pianeta. Sappiamo bene che l'acqua è un bene limitato, basta guardare i problemi di siccità presenti in diverse parti del mondo. I clienti cercano sempre soluzioni che li aiutino a risparmiare e che siano sostenibili. Ecco 5 rubinetti eco-friendly per risparmiare acqua che piaceranno a tutti i tuoi clienti.

5 rubinetti eco-friendly per risparmiare acqua (e convincere i tuoi clienti)

Rubinetti monocomando di carattere

I rubinetti monocomando sono i più comuni e usati, anche se alcuni modelli possono dare qualche problema. Se li apriamo completamente l'acqua scenderà alla massima potenza anche se, spesso, non è necessario. La leva inoltre si trova in posizione centrale, mescolando acqua calda e fredda anche quando non serve. Tutto ciò aumenta i consumi. Ci sono tuttavia vari modelli di rubinetti monocomando che possono fare al caso tuo.

  • Rubinetto monocomando con apertura a due fasi: questo rubinetto ha un meccanismo di apertura con blocco intermedio, che abbassa la potenza del flusso d'acqua al livello necessario. Per aumentarla basta premere verso l'alto per aprire la leva completamente. Il risparmio è pari al 50%.
  • Con regolatore di flusso: questo dispositivo limita il flusso dell'acqua internamente. Allo stesso tempo supera le restrizioni di produzione, che richiedono un flusso minimo tra i 12 e i 20 litri al minuto. Aprendo l'acqua fredda con la leva in posizione centrale, bisognerà spostarla verso sinistra per avere acqua calda, aumentando il risparmio.

Rubinetti termostatici

Anche questi rubinetti sono molto richiesti. Attenzione: nelle zone con acqua molto dura l'eccesso di calcare può creare qualche problema.

Questi rubinetti hanno un miscelatore che permette di scegliere l'esatta temperatura dell'acqua. Sono fabbricati con materiali termosensibili, che si contraggono o si espandono a seconda della temperatura scelta. Si elimina così la fase di transizione della temperatura (con un risparmio tra il 6 e il 16%). Si risparmia anche tra il 7 e il 17% dell'energia della doccia, dato che si spreca meno acqua calda.

Rubinetti temporizzati

Questi rubinetti fanno uscire l'acqua solo per un tempo determinato. Si attivano azionando un pulsante, e si trovano in genere nei bagni pubblici, in modo da evitare che il rubinetto venga lasciato aperto. Sono ottimi ad esempio per i ristoranti.

Rubinetti elettronici

È una variante più moderna di quella precedente. Si accende solo quando mettiamo le mani sotto al rubinetto. L'acqua si spegne non appena le togliamo.

Alcuni complementi

Non bisogna per forza cambiare il lavandino per risparmiare. Ci sono soluzioni economiche che puoi aggiungere a quello già esistente:

  • Limitatori di flusso: riducono il passaggio dell'acqua nel tubo della doccia o del rubinetto. Basta applicarlo nel tubo flessibile. Oppure si possono usare dei filtri
  • Valvole regolatrici di flusso: funzionano come i limitatori di flusso, ma hanno una risposta dinamica alla pressione grazie a dispositivi mobili che stringono o allargano il passaggio.
  • Filtri rompigetto: si avvitano al rubinetto e "rompono" il flusso d'acqua mescolandolo con l'aria. Consentono un risparmio fino al 40% (niente male!)
Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu