Quando acquisti un contatto sai già che, nonostante tu abbia l’opzione acquisto automatico attiva e sia velocissimo, dovrai competere con altri professionisti per dimostrare al cliente che sei la scelta migliore. Fin qui nessun problema, ma la guerra dei prezzi è dietro l’angolo: c’è chi li abbassa talmente tanto da rendere il confronto impossibile. Ne siamo consapevoli, e hai tutte le ragioni: ecco perchè accettiamo solo imprese o professionisti certificati dai nostri clienti. Non vogliamo che la concorrenza si trasformi in un gioco sporco. Ecco 4 consigli per diventare l’Eletto senza dover battagliare e abbassare i prezzi.
Dare sicurezza e fidelizzare il cliente
La fiducia è uno dei fattori principali che spingono verso un acquisto. Ecco perchè devi sempre gestire personalmente i contatti con i clienti.
Habitissimo è un servizio online e, chi lo usa, esige una risposta immediata. È importantissimo entrare rapidamente in contatto con il cliente. Devi sapere bene cosa dire al cliente in modo che ti affidi il progetto e adattare il preventivo alle sue necessità, senza però fare sconti esagerati. La cosa più importante è mostrare al cliente di essere disponibili, educati e onesti. Non c’è una seconda occasione per fare buona impressione.
Cura la tua immagine su habitissimo
La tua immagine di professionista è importantissima per riuscire a convincere i clienti. La tua scheda personale di Habitissimo deve essere il più completa possibile: una bella descrizione della tua società, i servizi che offri, le immagini dei tuoi progetti e, soprattutto, le recensioni dei tuoi clienti.
Se poi partecipi anche al forum dei professionisti, darai ancora più visibilità alla tua impresa e i potenziali futuri clienti si fideranno di più di te.
Non abbassare la qualità
Sai già come funziona la triade “bello, di qualità, economico”? Ricordati di applicarla anche ai tuoi preventivi. Anche se il prezzo è importante, non devi mai abbassare il preventivo se ciò significa abbassare la qualità dei prodotti e dei servizi. Non sempre risparmio significa doppio guadagno: i tuoi concorrenti potrebbero comportarsi diversamente, e perderesti il cliente.
Studia bene il mercato per sapere che prodotti sta offrendo la concorrenza e a che prezzo, analizza poi i tuoi costi fissi per poter determinare il prezzo finale che ti permetta di avere un margine di beneficio.
Differenziati dalla concorrenza e offri il meglio
Esistono 3 modi per essere diversi agli occhi del cliente: essere il più economico, essere il migliore e/o essere l’unico. Punta sull’ultimo: offri al cliente un plus che ti farà essere diverso dal resto dei concorrenti e che creerà nel cliente il cosiddetto effetto WOW. Sorprendi il cliente con qualcosa che gli darà un beneficio.
Devi essere diverso dai tuoi concorrenti, devi offrire al cliente qualcosa che gli altri non possono dargli. Fagli uno sconto speciale, offrigli dei prodotti in esclusiva, concedigli delle condizioni di pagamento particolari o una garanzia di 1 anno su errori di fabbricazione, ecc. Ci sono molti modi per essere unico, devi solo scoprire qual è il tuo!