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Marketing tradizionale o digitale?

15 Giugno, 2021
rossella

Qualsiasi attività per vivere ha bisogno del marketing, una pratica necessaria per portare i clienti verso il proprio prodotto o il proprio servizio. Affinché l'attività di marketing sia efficace è necessario partire da un'analisi del mercato, valutando ciò che si offre ma soprattutto chi è il consumatore tipo. Il marketing digitale è nato e cresciuto in un secondo momento, con lo sviluppo dei dispositivi digitali ed oggi sembra essere la via preferenziale per arrivare al pubblico attuale.In comune marketing tradizionale e marketing digitale hanno il fine, ovvero vendere un prodotto o servizio mentre differiscono per le modalità e gli strumenti utilizzati. Ognuno ha svantaggi e vantaggi e non è detto che l'arrivo del digital marketing abbia segnato la fine di quello tradizionale, ma possono essere due sentieri paralleli.

Strumenti del marketing tradizionale

Il marketing tradizionale si rivolge ad un pubblico generico, che non ha caratteristiche definite e pertanto può essere interessato al messaggio veicolato oppure no. L'azienda o il prodotto sono al centro della campagna. Si tratta di una comunicazione a senso unico, in cui il consumatore recepisce il messaggio dell'azienda. Il marketing tradizionale si serve di canali a larga diffusione come la pubblicità realizzata attraverso media come tv, radio e giornali, volantini promozionali, cartellonistica. In sostanza il marketing tradizionale coincide con la pubblicità.

Punti di forza e limiti del marketing tradizionale

Per l'ampia diffusione, il marketing tradizionale permette di rafforzare l'immagine dell'azienda. L'eccesso di esposizione può infastidire però le persone e non arrivare quindi a centrare l'obiettivo. Tra i limiti del marketing tradizionale troviamo anche l'impossibilità di misurare i risultati ottenuti attraverso le campagne o di ricevere feedback. Anche il costo da sostenere per l'utilizzo di determinati canali tradizionali può essere elevato.

Marketing tradizionale o digitale?

Strumenti del marketing digitale 

Il marketing digitale cerca di avvicinarsi alle persone, stabilendo uno scambio diretto e rapido. La particolarità è che si rivolge ad un target ben preciso che viene definito a priori dall'azienda. Si ottiene un contatto di qualità tra clienti ed azienda attraverso canali come blog, social netwoork, newsletter. In sostanza tutto ruota attraverso il web sempre accessibile attraverso computer, smartphone e tablet. È l'azienda che si fa trovare esattamente nel luogo in cui clienti cercano il prodotto o il servizio che essa offre. Non è soltanto pubblicità, ma un discorso più ampio che si avvale di una comunicazione più interattiva e che può essere effettuata con una spesa non eccessiva. I contenuti del marketing digitale non sono orientati esclusivamente alla vendita ma vengono creati per colpire l'utente ed intrattenimento.

Punti di forza e limiti del marketing digitale

Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è la possibilità di misurare i risultati ottenuti attraverso una campagna mirata. Questo consente di poter migliorare l'orientamento delle campagne future sulla base dei dati raccolti. Allo stesso tempo è possibile raccogliere dei feedback dagli utenti che sono molto attivi sui social e capire se l'attività di marketing sta funzionando. Inoltre un contenuto ben fatto può avere ampia diffusione, divenendo virale grazie al potere della condivisione.

Cosa scegliere tra marketing digitale e marketing tradizionale?

Al momento di investire in una nuova campagna marketing dover scegliere tra digitale e tradizionale può provocare una serie di dubbi. La risposta dipende dal proprio pubblico. Questo perché è sempre la domanda a comandare il mercato e le imprese devono adeguarsi per dare una risposta alle richieste ed alle esigenze reali dei clienti.

Per risultati efficaci è possibile utilizzare entrambe le tipologie di marketing, in modo da avere una più ampia visibilità su fronti diversi. Sono da vedere come due differenti approcci complementari da utilizzare per raggiungere un determinato obiettivo. Ad esempio, per una nuova azienda che avvia la propria attività e desidera farsi conoscere può essere molto efficace una campagna realizzata attraverso volantinaggio, perché arriva in modo diretto ai potenziali clienti del luogo ed aiuta a stabilire un primo contatto, ma allo stesso tempo è utile che disponga di un sito internet in cui ha modo di presentarsi in maniera più approfondita.

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