Passato il mese di agosto per molti è tempo di una ripartenza nel lavoro e ritornano anche i consueti appuntamenti con il fisco. Ecco tutti gli adempimenti fiscali da mettere in calendario per il mese di settembre 2018, per liberi professionisti e PMI. Le scadenze si concentrano tutte nella seconda metà del mese, tieni d’occhio le date che ti riguardano.
Questa data coinvolge tre diversi adempimenti:
Una scadenza quella del 17 settembre che ha destato qualche perplessità. Era stata infatti diffusa la notizia di una proroga al 30 settembre tramite un articolo della Legge di Bilancio, ma l’Agenzia delle Entrate continua a considerare valida la data del 17.
Questa scadenza interessa sia le PMI che i professionisti con partita IVA in quanto operatori intercomunitari. Entro la data del 25 settembre 2018 questi sono tenuti a comunicare gli elenchi Intrasat relativi alla cessione di beni o alle prestazioni di servizi nei confronti di soggetti UE.
La scadenza fissata per il 30 settembre riguarda l’invio dello spesometro contenente tutti i dati delle fatture emesse e ricevute nei primi due trimestri dell’anno. Poiché però questa data sarà di domenica, la scadenza slitta a lunedì 1° ottobre, primo giorno lavorativo utile. Un’adempienza che presto non sarà più necessaria con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019.