Iscrizione alla newsletter

La rivoluzione dell’impegno ecologico

16 Settembre, 2020
Denise Carulli

Sta crescendo il numero di aziende che coglie l’importanza strategica di investire in sostenibilità. In un momento storico in cui l'impatto  delle crisi climatiche e naturali è sempre più evidente, la scelta certamente premia sul fronte ecologico per difesa del pianeta, dove tutti sono chiamati a fare la propria parte. Senza guardare troppo lontano però, questo tipo di azioni compensano anche dal lato commerciale. I consumatori infatti sono sempre più attenti ai brand che privilegiano salute e benessere.

Lifetime Carbon Neutral

Nella scia di imprese che hanno iniziato a impegnarsi e a mettere a punto azioni volte alla sostenibilità ambientale, si inserisce un’operazione particolarmente importante lanciata recentemente da VELUX, il più grande produttore di finestre per tetti.

Nell’ambito del progetto denominato Lifetime Carbon Neutral, l’azienda danese ha siglato un accordo ventennale, unico nel suo genere per la durata temporale, con il WWF con l’obiettivo di azzerare la quantità di CO2 da lei prodotta a partire dall’anno della sua fondazione fino al 2041, quanto celebrerà un secolo di vita.

La rivoluzione di VELUX sta in primo luogo nella scelta di guardare al futuro, senza dimenticare il passato. In seconda battuta, ma non meno importante, sta nell’approccio scientifico utilizzato, verificato in modo indipendente da Carbon Trust e WWF. Un metodo VELUX ha stimato in 5,6 milioni di tonnellate il volume di emissioni generate attraverso i propri impianti e siti commerciali, oltre a quelle prodotte dai fornitori di energia e da tutti gli attori coinvolti nella filiera. 

Definita la quantità di CO2, VELUX si è assunta l’impegno di azzerarla con una serie di investimenti nell’arco dei prossimi 21 anni, del valore complessivo di 135 milioni di euro. Le azioni comprendono provvedimenti per l’efficientamento energetico, la modifica delle procedure di produzione, acquisto e distribuzione dei materiali, lo sviluppo di progetti per la conservazione delle foreste e della biodiversità.

Il WWF ha identificato in Uganda e Myanmar i primi interventi per questa collaborazione. In Uganda per combattere il degrado delle foreste, facendone nascere di nuove e preservando quelle esistenti attraverso azioni ad ampio raggio. In Myanmar per preservare la biodiversità unica dell’area di Tanintharyi, in stretta collaborazione con le comunità locali e a loro beneficio.

Lavorare con VELUX in tutto il percorso della filiera

Le energie in gioco sono davvero molte e in questo sforzo VELUX intende avvalersi di tutta la filiera, quindi le società che vorranno lavorare con loro, o che già lo fanno, dovranno dimostrare il proprio impegno in termini di sostenibilità. L’intera catena del valore sarà coinvolta, per semplificare: dal momento in cui un albero viene tagliato, fino a quando il prodotto finito viene installato.

La rivoluzione dell’impegno ecologico

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu