Iscrizione alla newsletter

Bonus facciate, Ecobonus e Superbonus: cosa hanno in comune?

3 Agosto, 2020
raffaela

Tutti parlano del Superbonus al 110%, ma non dimenticare che c’è anche il Bonus Facciate, messo in campo dal Governo italiano in favore degli interventi su edifici di particolare pregio e più in generale per il miglioramento estetico delle città. 

Bonus facciate, Ecobonus e Superbonus: cosa hanno in comune?

Bonus facciate

Il Bonus Facciate È un’agevolazione fiscale che puoi consigliare ai tuoi clienti per operazioni realizzate nel 2020. Sarà riconosciuto il 90% dei costi sostenuti. Le spese possono riferirsi anche solo alla pulitura o alla tinteggiatura. Il vincolo è che può essere richiesto esclusivamente per edifici collocati nelle zone A (il centro storico) o B (il tessuto urbano quasi totalmente edificato). 


L’incentivo infatti è stato concepito per rispondere alla necessità di supportare il recupero di beni culturali, soprattutto quelli del patrimonio sotto tutela, che non possono accedere ad altri finanziamenti, come l’Ecobonus o il Superbonus, perché per ragioni strutturali non sono in grado di realizzare interventi invasivi e modificare le loro caratteristiche in termini di isolamento. Per gli altri edifici però resta cruciale agire sulla riduzione delle dispersioni termiche. Con il risparmio di combustibili sono ovvi i vantaggi economici per le tasche dei consumatori, ma ne consegue anche la riduzione degli inquinanti, non secondaria in un’ottica di sostenibilità ambientale. 

Altri incentivi

Se i tuoi clienti vogliono rifare la facciata quindi, in questo momento vale la pena di suggerire loro di riflettere sull’opportunità di avviare qualche azione di risanamento, oltreché di abbellimento. Anche perché, a sostegno del comparto edile sono fiorite numerose agevolazioni che mettono al centro l’attenzione all’ambiente, comel’Ecobonus. Questo, per interventi di riqualificazione energetica, consente di ottenere una detrazione fino 65% per unità unifamiliari e fino al 75% per condomini, che può arrivare all’85% se si interviene anche sulla sicurezza dal rischio sismico. È un’opzione molto interessante, da valutare tenendo presente che si articola in vari tetti di spesa ammessi per vari tipi di interventi che possono includere anche le facciate.

L’incentivo in assoluto più generoso resta il Superbonus, che prevede una detrazione del 110% da recuperare nell’arco di 5 anni, non 10 come nel caso dell’Ecobonus e del Bonus Facciate. L’accesso però non è banale e deve riguardare azioni complesse che includono il doppio salto di classe energetica dell’edifico. La misura incoraggia il ricorso a fonti rinnovabili, ma a questo proposito: a chi ti chiede un parere è bene ricordare che aumentare le fonti rinnovabili a fronte di scarse prestazioni dell’involucro non è un obiettivo del tutto ragionevole. Riqualificando l’involucro opaco infatti, è possibile raggiungere fino a 3 salti di classe e anche solo intervenendo sulle pareti verticali si ottiene il 50% di risparmio di combustibile.

Bonus facciate, Ecobonus e Superbonus: cosa hanno in comune?

Il punto più interessante in comune è che per tuti è ammessa la cessione del credito alle banche o alle imprese che saranno disponibili a farsene carico. Un altro elemento di congiunzione è che i tre tipi di detrazione sono ammissibili solo per immobili accatastati e dotati di impianti preesistenti.

Attenzione però: il Superbonus prevede anche il caso di demolizione e ricostruzione, sempre che il volume ricostruito sia pari o inferiore a quello demolito. In questo caso ricorda: è fondamentale che in comune il progetto venga presentato come intervento di ristrutturazione.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu