Apple ci piace, ci piace moltissimo. Le aziende e le botteghe che scelgono di usare i prodotti Apple per la gestione delle attività quotidiane sono sempre di più. Anche se sono davvero validi, non è tutto oro quello che luccica. Usare Mac invece che Windows può essere controproducente per la tua attività. Apple non è adatto a tutti.
Per cosa ti serve?
Spesso i computer vengono usati solo per i programmi di contabilità e per altre funzioni base. Nella maggior parte degli uffici i computer sono collegati a un server in cui si archiviano tutti i dati. In questo caso acquistare un prodotto Apple non è conveniente ed è un investimento fin troppo costoso. Se il computer ti serve solo per svolgere compiti basilari, è meglio sceglierne altri modelli.
Programmi
Il tipo di programmi che usi è un’altra cosa da valutare attentamente. Se le app che usi funzionano solo con Windows, è meglio evitare di acquistare un Mac. Nonostante esistano soluzioni quali la virtualizzazione o installare Windows in un Mac, nessuna è comunque abbastanza valida per lavorare bene. Inoltre, se usi una virtualizzazione o un dual boot, oltre al Mac dovrai acquistare una licenza Windows e una per ogni programma che vuoi usare. Troppe spese inutili!
Se devi usare un programma per disegnare o per produrre musica e video, Mac è molto meglio di Windows. Se, invece, lavori con il cloud, vanno bene entrambi i sistemi operativi (Linus compreso).
Livello dell’utente
Devi sapere che Mac è più difficile da usare rispetto Windows. Se i tuoi dipendenti non sono molto portati per l’informatica, è meglio scegliere un computer con sistema operativo Windows, che è molto più intuitivo e facile da usare.
Anche in questo caso però ci sono delle sfumature. Se vuoi proteggere il tuo archivio e i dati dei tuoi clienti è meglio scegliere Mac. Se, invece, il livello della persona che usa il computer è medio-basso (ovvero che sa usare alcuni programmi e niente di più), sicuramente non scansionerà tutti i file che usa con l’antivirus. Ricorda che Windows è molto più vulnerabile ai virus in quanto sono stati quasi tutti creati per danneggiare questo sistema operativo. Mac non è infallibile, ma è molto più resistente e meno vulnerabile.
Riparazioni
Un computer Mac è costoso e lo è anche la riparazione dei suoi componenti. È uno dei suoi principali svantaggi, soprattutto se non hai attivato la garanzia. L’hardware è caro, difficile da sostituire e serve l’intervento di uno specialista (dovrai chiamare il servizio tecnico Apple). Windows, al contrario, non consente di cambiare l’hardware. È quindi un prodotto che non potremo migliorare nel tempo e che potrebbe diventare obsoleto.