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Come mantenersi in contatto con i clienti

9 Gennaio, 2018
raffaela

Le relazioni con i clienti sono fondamentali per poter continuare a vendere. È più facile vendere un prodotto o un servizio a un cliente già acquisito rispetto a uno nuovo. Anzi: i clienti storici ti faranno sicuramente pubblicità. Mantenersi in contatto con i propri clienti è essenziale: segui queste semplici strategie e sarà tutto più facile.

Come mantenersi in contatto con i clienti

Instaura una buona relazione fin dall'inizio

La fidelizzazione del cliente inizia nel momento in cui si interessa ai tuoi servizi. Il primissimo contatto è essenziale affinché il cliente abbia un'esperienza di acquisto positiva. Devi quindi essere cordiale, ascoltarlo, usare un linguaggio chiaro e dare un messaggio positivo. Evita di essere freddo, o di non ascoltarlo mentre ti espone un dubbio o di sottovalutare le sue richieste. Non usare un linguaggio troppo tecnico ma cerca di instaurare una conversazione fluida.

Offri un servizio di post-vendita

La relazione con il cliente non deve concludersi laddove finisce il tuo lavoro. Offrire un valido servizio post-vendita è fondamentale per fidelizzare il cliente, che tornerà e parlerà bene di noi. Anche se vorresti solo portare avanti dei nuovi lavori di ristrutturazione, dovresti comunque prestare attenzione e risolvere i problemi riscontrati da un vecchio cliente. Ricorda che l'esperienza di acquisto prende comunque in considerazione anche il "dopo".

Resta in contatto con i vecchi clienti

Se il tuo cliente non ha riscontrato nessun problema, non avrà bisogno di nessun servizio post-vendita. Tuttavia ciò non significa che non dobbiate rimanere in contatto. Richiamare di tanto in tanto i vecchi clienti per sapere se va tutto bene, se c'è qualche problema o se puoi aiutarli a chiarire qualche dubbio è un'ottima strategia. Rinforzerai la relazione e creerai un vincolo più stretto rispetto a quello di una semplice transazione commerciale.

Usa i social

I social network sono fondamentali per la fidelizzazione dei clienti. Oltre a permettere al cliente di contattarci, gli consentono anche di condividere esperienze e informazioni sui nostri prodotti o servizi. Investi sui social, aggiungi informazioni utili e interessanti, celebra i momenti importanti e rispondi sempre a tutti i commenti, sia positivi che negativi.

Punta sugli incentivi

I programmi di fidelizzazione più riusciti sono quelli che prevedono una ricompensa per il cliente. Le campagne di sconto dedicate ai clienti storici, o veri e propri regali, sono graditissimi da chi ha già usufruito dei tuoi servizi. Ricorda che il cliente non deve solo essere soddisfatto, deve anche parlare bene di te. Ricompensandolo per la sua fiducia stringerai una relazione più forte, lo farai sentire importante e lo spingerai a parlare bene di te. In fondo la tua società non esisterebbe se non ci fossero i tuoi clienti.

Fidelizza clienti e dipendenti

Spesso ci si dimentica che, prima di fidelizzare i clienti, bisogna fidelizzare i dipendenti. Avere una buona relazione con i dipendenti, creare un ambiente di lavoro sereno e un clima di soddisfazione generale farà sì che i lavoratori stiano bene e siano più legati alla società. Perché è importante? Semplicissimo: quando un dipendente crede nella società per cui lavora, ne diventa un valido ambasciatore e la presenta ai clienti nel miglior modo possibile, contagiandoli in modo positivo.

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