La digitalizzazione è un processo di innovazione che si applica a qualsiasi contesto, lavorativo e non. Ha cambiato abitudini consolidate rendendo più snelle alcune procedure e trasformato radicalmente la comunicazione tra le persone abbattendo le distanze.Conoscere i motivi che oggi rendono necessaria la digitalizzazione delle imprese è fondamentale per intraprendere le giuste mosse ed accrescere il proprio business.
Dal report “Imprese e ICT” elaborato dall’Istat per il 2021 emerge che oltre il 60% elle PMI italiane ha già raggiunto un livello base di intensità digitale, mentre l’obiettivo UE per il 2030 è di raggiungere il 90%. Insomma, siamo a buon punto ma c’è ancora molto da migliorare. Gli strumenti digitali per PMI e professionisti nel settore dell’edilizia e costruzioni interessano diversi aspetti. Da una parte strumenti come e-commerce, email marketing e social media aiutano a mantenere il contatto con i clienti e ad acquisirne di nuovi, dall’altra software gestionali oppure applicazioni professionali aiutano a semplificare il lavoro ottenendo risultati migliori.Inoltre, i fondi messi a disposizione dal PNRR costituiscono un incentivo a lanciarsi verso l’innovazione e la digitalizzazione della propria impresa
Negli ultimi tempi si è registrata una corsa alla digitalizzazione in tutti i settori. Ormai il digitale è permeato in ogni ambito ed è diventato parte della nostra quotidianità.Trasformare il proprio business in chiave digitale è oggi fondamentale per rimanere sul mercato e soddisfare le attuali esigenze del proprio pubblico.
Grazie alla digitalizzazione l’attività lavorativa ha molti vantaggi dal punto di vista più pratico. L’uso di applicazioni professionali di ultima generazione consente di accelerare i tempi per l’esecuzione di alcuni lavori rendendo più rapide alcune procedure. Contando sulle tecnologie anche gestire la propria squadra in modo da organizzare in maniera più efficiente il lavoro diviene più semplice.
Anche per quanto riguarda la gestione finanziaria della tua attività il passaggio al digitale è sicuramente un punto a favore. L’uso ormai obbligatorio delle fatture elettroniche ha un po’ anticipato questa evoluzione, così come l’utilizzo del banking online. Da qui all’uso del cloud per la gestione della contabilità aziendale oppure all’uso di strumenti per il pagamento digitale come il POS mobile.
La promozione dell’impresa avviene sempre più attraverso canali digitali. Ogni impresa dovrebbe avere molta cura della propria visibilità online che deve rispecchiare il più possibile i propri valori ed il proprio modo di essere.L’uso dei social per comunicare con i clienti, spinto anche per i più restii dalla necessità di mantenere il distanziamento sociale è destinato a rimanere nel tempo essendo un’abitudine ormai radicata nella società.
L’eliminazione dei documenti cartacei in favore di documenti in formato digitale è una scelta che aiuta a ridurre l’impatto ambientale della propria attività. Si tratta quindi di una scelta sostenibile, poiché evita lo spreco di carta ed inchiostro. Altri benefici sono la maggiore praticità nell’archiviazione e nella conservazione dei documenti edovviamente il risparmio economico conseguente.