Un’organizzazione d’impresa digitale e flessibile richiede l’utilizzo di strumenti idonei, al passo con i tempi ed in grado di adeguarsi ai cambiamenti. Il ricorso al cloud computing, anche per piccole imprese, è sempre più frequente e con la maggiore diffusione del lavoro agile è ancora più al centro dell’attenzione.
Normalmente i dati di un’impresa hanno bisogno di un grande spazio di archiviazione per cui solitamente si utilizza un server fisico. Appoggiandosi al cloud invece i dati vengono archiviati su diversi server esterni dislocati in posizioni differenti ed in modo sparso. Questo aspetto ne aumenta notevolmente la sicurezza.
Si possono distinguere differenti tipologie di servizi cloud:
Il principale merito del cloud è semplificare la collaborazione tra diversi utenti di un’azienda. Questo sistema rende infatti più semplice la collaborazione e la condivisione in tempo reale senza la necessità di trovarsi nello stesso luogo. In generale l’uso di sistemi cloud offre maggiore flessibilità, sicurezza ed affidabilità rispetto ai server fisici.
Molto vantaggiosa la possibilità di utilizzare software online attraverso il cloud computing, senza il bisogno di installarli sui propri computer. Contando su servizi cloud è possibile anche fare uso di applicazioni senza dover acquistare costose licenze, ma pagando soltanto per l’uso reale oppure realizzando un abbonamento mensile o annuale. Inoltre, attraverso l’uso del cloud, è possibile ottenere un grande risparmio grazie alla possibilità di condividere i programmi su più dispositivi connessi. In questo modo è possibile, ad esempio, acquistare una sola licenza per un software e sfruttarlo al massimo in condivisione.
La possibilità di collegare diversi computer che lavorano da remoto offre maggiore sicurezza grazie alla possibilità di criptare i dati attraverso password, aspetto che impedisce l’attacco da parte di virus e malware. Inoltre, si può contare su server più performanti e aggiornati frequentemente dalle aziende che li forniscono. Al contrario il server fisico è ingombrante, consuma molta energia e richiede locali con specifiche attenzioni per evitare il surriscaldamento soprattutto nei mesi estivi.