I pannelli coibenti in fibra di legno sono un materiale largamente impiegato in edilizia per le ottime proprietà isolanti e per la versatilità che li caratterizzano. Si tratta di un isolante naturale, con tutti i vantaggi che questo comporta per il comfort della costruzione ed il suo impatto sull’ambiente.
La fibra di legno viene prodotta a partire dagli scarti di lavorazione derivanti da differenti processi dell’industria del legno. La materia prima viene frantumata fino ad ottenere la fibra di legno. Successivamente, dalle fibre compattate vengono prodotti i pannelli senza l’uso di sostanze chimiche. Nel processo di trasformazione si utilizzano degli additivi naturali con funzione di leganti o in alternativa la resina. A questi si aggiungono trattamenti antincendio e antiparassiti.
La fibra di legno o “lana di legno” è un materiale di origine vegetale ideale per l’isolamento delle costruzioni in bioedilizia. Non contiene formaldeide per cui non rilascia emissioni nocive negli ambienti e l’applicazione è del tutto sicura. La produzione dei pannelli in fibra di legno è del tutto ecologica e biocompatibile. Considerata la composizione naturale al 100%, al termine del ciclo di vita i pannelli in fibra di legno sono riciclabili e biodegradabili.
I pannelli in fibra di legno sono particolarmente efficaci per l’isolamento degli edifici in legno, sia dal punto di vista acustico che termico. L’utilizzo di questo materiale consente di ridurre i consumi per il riscaldamento ed il raffrescamento migliorando l’efficienza energetica della costruzione. La fibra di legno accumula calore, consentendo di limitare la differenza termica tra esterno ed interno per un maggiore comfort abitativo sia nelle stagioni calde che in quelle calde. Un’altra caratteristica della fibra di legno da sottolineare è la buona resistenza all’umidità, per cui anche con livelli alti mantiene le sue proprietà isolanti. Si tratta di un materiale traspirante che consente di regolare in maniera naturale la presenza di umidità limitando la formazione di muffe.
Proposti in differenti spessori, i pannelli in fibra di legno sono trovano applicazioni differenti in ambito edile. Sono particolarmente leggeri per cui agevolano le fasi di trasporto e montaggio in opera. Vengono utilizzati per l’isolamento termo-acustico di tutta una costruzione in legno essendo efficaci per coibentare pareti, solai, tetti e sottotetti. Si possono inserire anche nelle intercapedini di costruzioni in muratura e si possono impiegare per realizzare cappotti termici.