Iscrizione alla newsletter

Tutti gli usi del grès porcellanato

18 Maggio, 2022
rossella

Le eccellenti proprietà tecniche ed estetiche rendono il grès porcellanato un rivestimento su cui scommettere per differenti applicazioni, sia negli interni che negli esterni.

Versatilità, igienicità e resistenza sono i punti forti di questo materiale ceramico che può dare vita ai progetti più disparati, aggiungendo un tocco speciale. Grazie all'ampia gamma di colori, texture e finiture offre risultati di alto livello sul piano estetico sia per ambienti ad uso privato che pubblico. 

Conosci già tutti gli usi del grès porcellanato? Scopriamoli insieme.

Tutti gli usi del grès porcellanato

Vantaggi del grès porcellanato

Uno dei principali vantaggi del grès porcellanato è la grande versatilità. Disponibile in tantissimi formati differenti, da applicare su superfici verticali e orizzontali e facile da tagliare per progetti su misura. 

Si può scegliere tra piastrelle in grès porcellanato decorate o a tinta unita, oppure impreziosite da effetti che riproducono altri materiali come legno, marmo, cemento o pietra. Grazie a queste caratteristiche questo materiale si coniuga con differenti stili,  classici o moderni.

Prodotto con materie prime naturali di alta qualità che grazie alla cottura ad altissime temperature (1200 °C) conferiscono le peculiari proprietà tecniche come la resistenza che rendono questo rivestimento un prodotto d'eccellenza. 

Pavimenti per interni 

Le piastrelle in grès porcellanato sono facili da pulire e da mantenere nel tempo senza alterazioni per cui sono perfette per la realizzazione di pavimenti interni per qualsiasi tipologia di ambiente, anche con livelli di calpestio elevato. Danno vita a superfici durevoli ed inalterabili nel tempo per cui gli interni acquisiscono grande valore. 

Il grès è compatibile anche con il riscaldamento radiante a pavimento grazie all'ottima conducibilità termica.

Pavimenti per esterni

Grazie alla resistenza meccanica, al gelo ed agli sbalzi termici il grès porcellanato è ideale anche per la realizzazione di pavimenti per esterni.

Si possono realizzare pavimenti di balconi e terrazzi, percorsi e vialetti in giardini di alta qualità estetica, facili da pulire e mantenere.Il grès porcellanato è un'ottima soluzione anche per realizzare rivestimenti bordo piscina scegliendo prodotti con proprietà antiscivolo migliorate.

In bagno

L'impermeabilità ed idrorepellenza che il grès porcellanato garantisce grazie alla sua bassissima porosità lo rendono un materiale perfetto per i rivestimenti del bagno, a parete e a pavimento.

Nel bagno il grès porcellanato si presta anche alla realizzazione di piatti doccia in continuità con il pavimento per un effetto che risulta estremamente elegante.

Top per cucine

In cucina il grès porcellanato è un'opzione per la realizzazione di eccellenti top per cucine. Si utilizza per queste applicazioni il grès laminato, ovvero il grès porcellanato prodotto in lastre dallo spessore sottile, appena 3 mm, e grande formato (fino a 3 m di lunghezza). Questo significa che le lastre sono più leggere senza perdere le caratteristiche tecniche.

Inoltre sono piani di lavoro facili da pulire e resistenti a graffi, urti e macchie. Il grès porcellanato consente di creare in cucina soluzioni esteticamente sofisticate e si può realizzare nello stesso materiale anche lo schienale per un raffinato effetto di continuità con il piano di lavoro.

Rivestimenti per interni

Il grès porcellanato non è da considerare soltanto per rivestire le pareti di cucine e bagni proteggendole dal contatto con l'acqua ma anche per utilizzi prettamente decorativi.

Le proprietà estetiche del grès porcellanato lo rendono un materiale ideale per rivestire una parete ed enfatizzarla mettendo in risalto il progetto architettonico. Si potrà scegliere tra formati piccoli o grandi, a seconda dello stile che si vuole adottare, anche combinandoli insieme.

Rivestimenti per facciate

L'alta resistenza agli agenti atmosferici ed allo smog oltre alle proprietà ignifughe rendono il grès porcellanato una buona scelta anche per realizzare rivestimenti di superfici esterne.

Per il rivestire edifici semplicemente tramite incollaggio in facciata ma anche per realizzare facciate ventilate o rivestimenti a cappotto. Per questi utilizzi il grès porcellanato è una buon scelta anche per la leggerezza rispetto ad altri materiali utilizzati tradizionalmente come marmo e pietra.

Per avere prestazioni migliorate sono stati elaborati speciali piastrelle e lastre in grès porcellanato che grazie ad innovative tecnologie acquisiscono proprietà attive efficaci contro i batteri, l'inquinamento atmosferico e con proprietà autopulenti.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu