Ottobre è ormai inoltrato, l’autunno è nel pieno ed è tempo di rimboccarsi le maniche per l’ultimo sprint verso la fine dell’anno. Insomma, tocca mettersi seriamente a lavoro.
Perfetto, ma quali sono i lavori più richiesti dai privati ad ottobre? Di seguito abbiamo stilato una classifica dei 5 preventivi più richiesti per categoria, vediamoli assieme.
È la categoria chiave di habitissimo, quella in cui le richieste di preventivo non mancano mai. Molto spesso i privati pensano di poter fare da soli i lavori di casa, salvo rendersi conto a cose fatte che sarebbe stato meglio affidarsi alle mani esperte di un professionista. Nel 2018, sono stati molti i cambiamenti previsti in quest’ambito, dai provvedimenti sulla liberalizzazione dei lavori, alle detrazioni fiscali.
In generale ristrutturare casa vuol dire ad esempio cambiare il pavimento, ristrutturazioni che modificano la distribuzione (un lavoro più complicato rispetto al precedente), ristrutturazioni che incidono su un elemento strutturale o che alterano la superficie iniziale. Non solo, ci sono anche ristrutturazioni che comportano un cambiamento di uso: può accadere che un ufficio può diventare una casa. E ancora ristrutturazioni che riguardano un elemento comune: ad esempio le facciate esterne, le scale, i cortili interni.
Un’altra delle categorie top di habitissimo, soprattutto durante i cambi di stagione o a seguito di una ristrutturazione più o meno grande. Pulire casa può essere davvero noioso, stancante e a volte piuttosto inefficace. Infatti, in caso di particolari problemi come l’umidità e la muffa solo i veri esperti sanno quali siano i prodotti e le modalità affinché la casa torni a brillare come nuova.
Rifare il bagno è una tappa obbligata per chiunque viva nello stesso appartamento da molti anni. Si tratta di una delle stanze, assieme alla cucina, maggiormente esposte all’usura a causa dell’utilizzo quotidiano. Per questo, che sia cambiare solo il pavimento, i sanitari, i rivestimenti o semplicemente sostituire piastrelle o la vasca con una più comoda doccia, rifare il bagno è a ragione una delle ristrutturazioni più richieste ed effettuate.
L’autunno, così come la primavera, è il periodo ideale per dare una rinfrescata alle pareti di casa. Sono molti, infatti, i privati che pensano di chiedere preventivi per lavori di imbiancatura ad ottobre. Ad ogni modo, cambiare volto alla casa non vuol dire solo dipingere pareti ma anche, ad esempio, posare carta da parati: per farlo è più che mai necessario l’intervento di un professionista che sappia farlo in maniera magistrale.
Autunno è anche tempo di posa di parquet: si tratta di una delle ristrutturazioni con maggior fascino, capace di dare quel quid in più a qualsiasi ambiente. Che sia a listoni o a listelli più sottili, o di legno chiaro o scuro,il parquet ha saputo restare attuale pur modificandosi con il passare del tempo e delle mode. Dai finishing color mogano di qualche decennio fa, alla posa di listelli all’ungherese in legno chiaro d’acero, la strada è stata tanta eppure l’effetto wow del parquet non passa. pensiamoci bene, cosa c’è di più accogliente del parquet per una casa? Forse pochissime altre cose!
E allora, siete pronti per rimboccarvi le maniche e mettervi a lavoro?