I clienti sono sempre più esigenti nella selezione dei pavimenti per la propria casa. Compiono scelte differenti a seconda del proprio gusto e fanno riferimento alle tendenze del momento per realizzare ambienti contemporanei. I pavimenti sono infatti tra gli elementi che più influenzano l’aspetto di un interno. Materiali di qualità, di semplice pulizia e manutenzione sono tra le caratteristiche più ricercate, mentre si confermano i trend degli ultimi anni per quanto riguarda le caratteristiche estetiche.
Sia per pavimentare bagni e cucine che per tutta la casa, le piastrelle in gres di grande formato sono tra le più richieste. Un pavimento moderno come quello che si ottiene con piastrelle effetto cemento o marmo e fughe ridotte al minimo e formati come 60×60, 75×75 ma anche 60×120 è ideale per ambienti dall’aspetto contemporaneo di ampie metrature dove questi formati possono essere valorizzati. Anche le piastrelle in gres effetto legno sono molto richieste poiché imitano alla perfezione i listoni di parquet con una maggiore praticità e resistenza.
Sono moltissimi i clienti che prediligono ambienti dall’aspetto vintage, ottenuti con materiali dalle caratteristiche attuali. Per i pavimenti si punta molto su piastrelle che riprendono l’effetto delle antiche cementine ma prodotte utilizzando la tecnologia moderna. I decori ispirati ai primi del ‘900 sono riprodotti su piastrelle in gres porcellanato, materiale di alta qualità, per inserirsi alla perfezione nelle case moderne dal sapore retrò.
Il classico parquet in legno massello non passa mai di moda e si sposa con qualsiasi stile di arredo. Questo tipo di pavimento continua ad essere quello più scelto da chi desidera realizzare ambienti accoglienti ed eleganti, con un inconfondibile tocco naturale e con la possibilità di personalizzare ogni dettaglio del parquet. Per quanto riguarda le finiture le più richieste sono quelle con basse emissioni nocive nell’aria indoor come oli e cere naturali che mettono in risalto le venature del legno. Il parquet in legno prefinito è invece la scelta di chi vuole ottenere un pavimento in legno in poco tempo e con una spesa più contenuta, mantenendo le caratteristiche di un vero parquet.
L’opzione su cui si punta invece nelle ristrutturazioni economiche e rapide è il pavimento in laminato con posa flottante a incastro. Il grande vantaggio è la possibilità di installare questi pavimenti con grande semplicità, direttamente sopra la vecchia pavimentazione senza aggiungere un grosso spessore. I pavimenti in laminato di alta qualità sono apprezzati per le caratteristiche estetiche che a livello visivo sono paragonabili ad un vero parquet.
Se fino a qualche anno fa i pavimenti in PVC non avevano grande considerazione, oggi sono diventati una soluzione richiesta da molti clienti grazie al miglioramento delle qualità estetiche e meccaniche. In uno spessore di pochi millimetri si può infatti rinnovare il pavimento di un bagno o di una cucina, ma anche di altri ambienti di una casa. L’applicazione dei pavimenti vinilici con posa a click o autoadesiva risulta molto semplice per cui li porta ad essere considerati soprattutto un prodotto per la posa fai da te.
I pavimenti continui sono molto apprezzati dai clienti per l’uniformità, l’assenza di giunture e fughe. Rientrano tra questi i pavimenti in resina o in cemento resina, rivestimenti che danno vita a pavimentazioni dall’aspetto estremamente moderno con superfici facili da pulire e molto resistenti. Inoltre, dove possibile, l’applicazione non richiede la demolizione della vecchia pavimentazione. Tuttavia, i costi piuttosto elevati rispetto ad altre soluzioni possono far rinunciare a questa scelta.