Settembre: anche in Italia ripartenza diversa per il mondo dell’edilizia, abituato alle grandi fiere dell’autunno-inverno. Nonostante la spinta ai risanamenti che arriva dal nuovo superbonus al 110%, sono poche le occasioni confermate (pandemia permettendo) per prendere visione dal vivo, fra gli stand, delle ultime novità che riguardano le tecnologie e i materiali.
Il primo appuntamento (fra quelli che tradizionalmente richiamano pubblico nazionale e internazionale nel nostro Paese) è quello con il Cersaie, uno dei saloni più importanti al mondo per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche e in altri materiali e di arredo del bagno. In genere, ad affollare i padiglioni di Bologna, si riversavano più di 112.000 visitatori, di cui la metà provenienti dall’estero: quest’anno tutto è rimandato. Le date previste sono dal 27 settembre al 1° ottobre del 2021. Occorrerà accontentarsi di un calendario di appuntamenti online: il programma The World’s best propone ogni settimana brevi video messaggi di personalità di primo piano dello scenario italiano e internazionale sui temi di attualità per il settore mentre sono online le “lezioni” di architettura che negli ultimi dieci anni hanno animato le inaugurazioni della kermesse.
A Bologna è invece confermato dal 14 al 17 ottobre il Saie, fiera delle costruzioni con focus sulla progettazione, l’edilizia e gli impianti. L’appuntamento – che nelle ultime edizioni ha vissuto stagioni sottotono rispetto al passato – cercherà quest’anno di rilanciare i contenuti, mettendo al centro il cantiere, il sistema delle costruzioni e le soluzioni concrete per le nuove esigenze dei professionisti. Stesso proposito per la 33° edizione di Restructura, il salone-evento dedicato all’architettura sostenibile e all’edilizia di Torino a LingottoFiere. L’evento è in programma dal 19 al 22 novembre e offre una panoramica completa sulle soluzioni eco-sostenibili, le nuove tecnologie per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili e si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche ai visitatori, a chi si appresta a comprare, ristrutturare o anche solo ad operare piccoli interventi sulla propria abitazione.
A Milano, il primo appuntamento nel settore edile per la Fiera di Rho è dal 14 al 17 ottobre con la 32esima edizione di BI-MU, manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. «L’edizione di quest’anno – spiegano gli organizzatori – riveste un ruolo ancor più rilevante poiché rappresenta, in assoluto, il primo appuntamento espositivo del 2020 per il settore dopo l’emergenza sanitaria. Un momento di confronto per chi vuole dare riavvio ai nuovi investimenti, spinti anche dalle misure di incentivo del Piano Transizione 4.0 assicurate dalla Legge di Bilancio 2020».
In attesa di Klimahouse 2021 dal 27 al 30 gennaio (in Italia, storicamente, la prima data annuale in calendario per il mondo della bioedilizia) Fiera Bolzano conferma la tappa regionale in Toscana, dal 12 al 14 di novembre, e organizza un ampio programma di eventi in webinar per l’autunno. I primi partiranno dal 9 di settembre insieme all’Agenzia CasaClima e dedicati al tema del superbonus al 110%.