Iscrizione alla newsletter

Comunicazioni ed asseverazioni ENEA: cosa cambia dal 1° ottobre

7 Settembre, 2021
rossella

Il portale ENEA dedicato agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni richiede un adeguamento per l'accesso. Le asseverazioni relative al superbonus 110% e le comunicazioni riguardo a ecobonus e bonus casa, trasmesse attraverso il sito ENEA, a partire dal 1° ottobre 2021 subiranno quindi un piccolo cambiamento. Gli accessi agli account dovranno avvenire infatti attraverso l'identità digitale. Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo.

Comunicazioni ed asseverazioni ENEA: cosa cambia dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre cambia l'accesso al sito ENEA 

Il portale ENEA si adegua all’obbligo di utilizzare l’Identità Digitale come chiave di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione e richiederà l'accesso attraverso le credenziali SPID. Per inserire le nuove pratiche relative alle detrazioni fiscali cambiano quindi le procedure da eseguire per il login. Chi non l'ha ancora fatto deve richiedere l'attivazione della propria identità digitale.

Già a partire dal 1° settembre 2021 è possibile accedere ai portali ENEA dedicati a SuperEcobonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa attraverso la login SPID. Dal 1° ottobre, invece, l'autenticazione potrà essere eseguita solamente attraverso SPID. 

Soltanto per i Portali Ecobonus e Bonus Casa (non si applica al portale SuperEcobonus 110%) gli account intestati ad aziende potranno effettuare il login alla propria utenza ENEA con email e password. Conviene quindi adeguarsi per tempo in modo da non avere disagi.


Viene consigliato di fare il primo accesso al sito ENEA con SPID attraverso il portale unico dedicato alle detrazioni fiscali.  Attivato anche un indirizzo di posta elettronica a cui richiedere informazioni circa la nuova procedura.

Rimangono invariate invece le funzioni del portale ENEA. Rimane quindi obbligatorio presentare le asseverazioni relative al superbonus 110% ed al super ecobonus 110% al termine dei lavori e, quando si aderisce all'opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, anche per gli stati di avanzamento lavori (SAL) al 30% e al 60%. Allo stesso modo per l'ecobonus e per interventi che comportano risparmio energetico o utilizzo di fonti rinnovabili inclusi nel bonus casa rimane necessario trasmettere all’Enea le informazioni sugli interventi terminati.
Già a partire da settembre 2021 non sarà possibile attivare nuovi account in quanto asseveratore senza credenziali SPID. Per continuare ad usare un vecchio account asseveratore occorre trasferire i dati al nuovo account SPID accedendo al portale ENEA ed utilizzando la funzione "Migra Asseverazioni”.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu