Iscrizione alla newsletter

Conosciamo il pellet

13 Novembre, 2018
raffaela

Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento oggi molto diffuso nelle case. Uno dei motivi per cui questo combustibile viene preferito ad altri è la sua ottima resa, anche in rapporto ad un costo contenuto. Oltre a questo, la combustione del pellet non dà luogo ad emissioni nocive nell’ambiente per cui è una soluzione ideale per chi cerca un prodotto ecologico.

Conosciamo il pellet

Com’è fatto il pellet

Il pellet si presenta sottoforma di piccoli cilindri ed è commercializzata in sacchi di diverse grandezze. Si tratta di fibra di legno al 100%, non contiene nient’altro, altrimenti durante la combustione si sprigionerebbero sostanze nocive. Per ottenere il pellet si utilizzano soltanto scarti della lavorazione del legno, prima essiccati e poi pressati per ottenere il prodotto finale che ha una consistenza compatta.

Le stufe

Il pellet non può essere utilizzato in una qualsiasi stufa, ma soltanto in quelle apposite. Ci sono molti modelli differenti, con e senza canna fumaria, per soddisfare tutti i gusti e tutte le necessità. Quando si parla di stufe senza canna fumaria è sempre comunque presente un tubo di diametro ridotto che conduce i fumi della combustione all’esterno. I costi per l’acquisto delle stufe non sono proibitivi, fatta eccezione per i modelli di design. 

Il pellet ha un rendimento termico particolarmente elevato. Il calore prodotto dalle stufe a pellet si distribuisce uniformemente nello spazio ed impedisce la formazione di umidità.

Le stufe a pellet sono dotate di un serbatoio di diverse capienze ma la carica è sempre manuale.

Un materiale sostenibile

Il pellet è un prodotto che rispetta l’ambiente durante tutto il suo ciclo, dalla produzione alla combustione. Essendo ricavato da scarti di lavorazione del legno per produrlo nessuno albero viene abbattuto e viene pertanto definito combustibile da biomassa compressa. Per la produzione non vengono usati neppure collanti o additivi di alcun tipo per cui quando viene sottoposto a combustione emette nell’aria soltanto anidride carbonica. Le ceneri residue sono anch’esse un materiale ecologico e possono essere riutilizzate per concimare il giardino oppure nelle pulizie o per fare del sapone naturale.

Vantaggi 

  • è ecosostenibile
  • è un prodotto a km
  • è economico
  • è poco inquinante
  • genera un calore uniforme
  • elimina l’umidità

Svantaggi

  • riscalda un solo ambiente
  • necessita di spazio di stoccaggio
Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu