Le trattative sui costi per una prestazione professionale sono sempre un argomento spinoso. L’aumento dei prezzi generale che stiamo vivendo in questo momento ed in particolare il rincaro dei materiali edili non fa che peggiorare le cose. Può capitare quindi che i clienti, davanti ad un preventivo che reputano troppo alto, richiedano se è possibile trattare i prezzi. Vediamo come comportarsi per non perdere troppi clienti e non abbassare i propri profitti.
Elaborare un preventivo onesto e sentirsi dire che è troppo alto è un duro colpo. Alcuni clienti non sanno leggere cosa c’è dietro un costo apparentemente alto per cui tentano di abbassarlo, ma non sempre puoi dare un margine di sconto senza perderci.
Se fai questo lavoro da molto tempo avrai ormai l’abitudine a gestire questo genere di situazione, ma se stai muovendo i primi passi le richieste insistenti di dare prezzi più bassi potrebbero farti vacillare. Non dubitare di te stesso e vai avanti per la tua strada.
Saper obiettare argomentando mostra grande professionalità e fa sempre un certo effetto. Sta a te far capire cosa c’è dietro a quelle cifre, spiegare il perché il tuo è un preventivo giusto. Se riesci a rassicurare il cliente con le tue motivazioni facendo percepire qual è il tuo valore aggiunto sarà portato a cambiare idea.
Una soluzione semplice per abbassare i prezzi è abbassare la qualità, sia in termini di materiali che di lavorazioni. Un pensiero che può esserti passato per la mente in momenti di difficoltà ma che dovresti scartare senza esitazioni perché può soltanto essere una mossa controproducente per la tua attività professionale. Semplicemente non cedere alla tentazione.
Sai di offrire un buon lavoro a prezzi competitivi e soprattutto corretti. Questo è ciò che conta ed è qualcosa che deve aiutarti a vivere in serenità il rapporto con i clienti. Accettare di perdere clienti che non accettano i tuoi prezzi fa parte del gioco. Semplicemente si tratta di clienti non adatti a te, per cui non perdere tempo e concentrati sulla fetta di mercato che ti corrisponde.
Se non vuoi che i clienti ti chiedano di abbassare i prezzi lavora per diventare un’impresa per cui qualcuno è disposto a pagare di più. Ragiona come farebbe un brand e crea un’immagine aziendale riconoscibile e solida. Lavora sul marketing della tua impresa di pari passo con la qualità che offri, i clienti migliori non tarderanno ad arrivare.