Clara Sacristán, Direttrice Comunicazione di habitissimo e Homeserve, parla dell’importanza di creare una buona immagine online professionale per ottimizzare i risultati delle aziende del settore edile.
L’ultimo anno e mezzo ha costretto aziende e marchi a fare un salto di qualità quando si tratta di trasformazione digitale e niente sarà più lo stesso. Ora più che mai, mantenere la presenza online delle propria impresa è diventato un must.
Mentre i vaccini per frenare la pandemia da Covid-19 vengono distribuiti in tutto il mondo, inizia la cosiddetta era “post Covid”. I modi di fare business, che erano già cambiati radicalmente anche prima della pandemia, hanno avuto un’accelerata e stanno adottando una mentalità digital first quindi, quando si tratta di garantire una buona reputazione, le proprie impronte digitali hanno (e sempre di più avranno) un grande peso.
Migliorare la brand image (la percezione che vogliamo si abbia di una determinata azienda ) e gestire la sua reputazione online (l’idea che vogliamo che gli altri abbiano di quel marchio) ha acquisito una dimensione e una portata completamente nuova dopo il Covid 19, costituendo oggi una delle principali sfide per i professionisti del marketing.
La reputazione online ovvero il feedback del cliente
Fondamentali per la crescita di qualsiasi attività commerciale, la qualità dell’esperienza e il feedback dei clienti sono pilastri importanti della reputazione digitale. Non importa quanto sia eccellente un prodotto o un servizio, se la reputazione digitale è negativa, non c’è successo: la fiducia è alla base delle relazioni di tutti i brand con il proprio pubblico. Mai prima d’ora il feedback dei clienti è stato così apprezzato e predominante nella crescita aziendale, quindi esperienze e opinioni vanno di pari passo con il successo della reputazione.
Lavorare sulla reputazione digitale significa analizzare continuamente tutti i punti di contatto esistenti con il pubblico e, in particolare, i punti che generano attrito. Implica anche seguire le tendenze, adattare l’immagine del marchio ai tempi e sapersi posizionare.
Così come nessun cliente accede al sito web di un hotel per prenotare una camera senza aver letto le recensioni di quell’hotel, nessuno oggigiorno assume un professionista per ristrutturare o fare dei lavori in casa senza prima fare una ricerca online su quel professionista o su quella azienda. Avere un brand di successo al giorno d’oggi significa gestire positivamente le prime impressioni, misurare costantemente il polso della relazione e guidare le strategie di marketing. Avere una reputazione è quindi come un faro che guida brand e aziende nella giusta direzione.