Iscrizione alla newsletter

Come gestire le recensioni negative

15 Giugno, 2017
raffaela

A volte i clienti possono lasciare recensioni negative. Prima di rispondere cerca innanzitutto di capire da chi provengono:

– Cliente insoddisfatto che propone una soluzione: si tratta di clienti insoddisfatti del lavoro svolto o del servizio clienti, ma che propongono comunque una soluzione per migliorare i prodotti o servizi offerti.

– Cliente aggressivo: è il tipo di persona che scrive “di getto”, sfogandosi senza proporre nessuna soluzione. Rispondi sempre cercando di risolvere il problema, eviterai di perdere un cliente.

– Spam o “troll”: è facile da identificare perché è una critica distruttiva senza fondamenti, non si basa su nessuna esperienza precisa e il linguaggio è aggressivo.

Rispondi sempre a tutte le recensioni, sia positive che negative

Una volta chiarito chi ha lasciato una recensione:

– Rispondi sempre: rispondere a tutte le recensioni è importantissimo, anche a quelle negative. L’immagine della tua attività ne trarrà beneficio.

– Rispetta le opinioni: non dilungarti in discussioni inutili, limitati a dare al cliente una risposta chiara e completa.

– Cerca di capire il cliente: mettiti nei suoi panni e pensa a come risolvere il problema.

– Ringrazia: ringraziare non costa nulla, anche quando ti criticano. Mostra il tuo lato più gentile e ringrazia per la recensione.

– Non cancellare le recensioni: non eliminare nemmeno quelle spam, possono giocare a tuo favore. Cancella solo quelle cariche di insulti o minacce.

– Pensa positivo: parti dalle critiche per trovare soluzioni o alternative migliori.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
usercalendar-fullmenu