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Come gestire le recensioni negative

15 Giugno, 2017
raffaela

A volte i clienti possono lasciare recensioni negative. Prima di rispondere cerca innanzitutto di capire da chi provengono:

Cliente insoddisfatto che propone una soluzione: si tratta di clienti insoddisfatti del lavoro svolto o del servizio clienti, ma che propongono comunque una soluzione per migliorare i prodotti o servizi offerti.

Cliente aggressivo: è il tipo di persona che scrive “di getto”, sfogandosi senza proporre nessuna soluzione. Rispondi sempre cercando di risolvere il problema, eviterai di perdere un cliente.

Spam o “troll”: è facile da identificare perché è una critica distruttiva senza fondamenti, non si basa su nessuna esperienza precisa e il linguaggio è aggressivo.

Rispondi sempre a tutte le recensioni, sia positive che negative

Una volta chiarito chi ha lasciato una recensione:

Rispondi sempre: rispondere a tutte le recensioni è importantissimo, anche a quelle negative. L’immagine della tua attività ne trarrà beneficio.

Rispetta le opinioni: non dilungarti in discussioni inutili, limitati a dare al cliente una risposta chiara e completa.

Cerca di capire il cliente: mettiti nei suoi panni e pensa a come risolvere il problema.

Ringrazia: ringraziare non costa nulla, anche quando ti criticano. Mostra il tuo lato più gentile e ringrazia per la recensione.

Non cancellare le recensioni: non eliminare nemmeno quelle spam, possono giocare a tuo favore. Cancella solo quelle cariche di insulti o minacce.

Pensa positivo: parti dalle critiche per trovare soluzioni o alternative migliori.

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