Avviare il tuo sogno imprenditoriale sicuramente ti è costato molto, non solo per quanto riguarda l’investimento economico ma anche in termini di tempo ed energie. Diventare un’impresa leader nella tua zona però è faticoso e richiede ulteriore impegno. Per riuscirci sarà necessario lavorare soprattutto sulla qualità del servizio offerto, imprescindibile per alimentare la credibilità del tuo business e radicare la sua presenza nel territorio. Oltre a questo sarà necessario lavorare sul posizionamento strategico dell’attività. Per raggiungere questo obiettivo puoi testare il funzionamento di alcuni strumenti semplici, che richiedono un basso investimento ma che possono risultare molto efficaci.
Conoscere le abitudini dei potenziali clienti è il primo passo per avere successo nella tua zona. Lo studio del territorio in cui svolgi la tua attività abitualmente è importante per capire la tipologia di servizi da offrire e come adattarla nel tempo al mutare delle necessità. In molti casi l’intuito è un grande alleato, saper comprendere quali sono i bisogni e proporsi con prontezza.
Non rimanere ancorato alle tue conoscenze ma amplia i tuoi orizzonti. Essere il primo a proporre una tipologia di servizio nella tua zona può giocare a tuo favore e farti acquisire nuove opportunità di lavoro. Per questo è utile aggiornarsi, anche frequentando dei corsi, per poter essere in grado di proporsi come esperti in nuovi ambiti specifici, dove non c’è ancora concorrenza.
Ci sono diversi strumenti da utilizzare affinché la tua impresa sia più facilmente rintracciabile a livello locale.
Google my business ad esempio consente di essere presenti sulle mappe che gli utenti guardano, offrendo la possibilità di inserire dettagli come gli orari di apertura o il sito web che renderanno più semplice l’interazione con i clienti. In questo spazio virtuale dedicato alla tua attività, chi ha usufruito dei tuoi servizi può anche lasciare delle recensioni che possono far bene alla tua reputazione online.
In modo analogo, nella ricerca delle imprese su habitissimo gli utenti hanno la possibilità di filtrare i risultati in base alla zona, attraverso la località o il cap di interesse oppure direttamente sulla mappa. Un altro modo per essere sempre rintracciabili, in una maniera molto più interattiva rispetto ad un elenco telefonico.